torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Smart grid – Valtellina cresce e guarda a Est

where Gorle (Bergamo) when Mar, 30/04/2013 who redazione

Il system integrator bergamasco ha chiuso il 2012 con un fatturato positivo (137 milioni) e lancia Valtellina Est Europa

Valtellina chiude il 2012 con un fatturato di 137 milioni – in crescita sul 2011 – e guarda all’estero con il lancio della società Valtellina Est Europa e nuovi impianti in Guatemala, Argentina e Brasile. Ma non solo: il system integrator bergamasco (valtellina.com) stipula nuovi contratti nell’ambito delle telecomunicazioni e delle reti elettriche in Italia, si espande in settori innovativi – dalle smart grid all’accumulo fino alle reti mobili 4g di nuova generazione – e si dota di una specifica divisione per la ricerca e lo sviluppo in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Lo ha annunciato alla stampa il presidente, Gianpietro Valtellina, in una recente conferenza a Gorle (Bergamo).
Previsti 7 milioni a est – Il fatturato extraeuropeo è previsto in salita nel 2013 a quota 41 milioni di dollari (erano 12 nel 2012). E il solo mercato della nuova Europa potrebbe valere a fine anno 7 milioni di euro (+4 milioni in dodici mesi), ha ricordato Valtellina: qui è operativa dal 13 gennaio scorso Valtellina Est Europa, con base in Romania, ponte verso nuovi business. A cominciare dalla Polonia.
Progetto Telecom, 25 nuovi addetti – “Il consolidato rapporto di collaborazione con Telecom Italia, principale cliente di Valtellina per entità e articolazione delle commesse, si conferma con un contratto 2013-2015 che comprende nuovi territori e punta, oltre ai servizi di assistenza e manutenzione, allo sviluppo della banda larga”, ricordano i vertici dell’azienda. In particolare sono state affidate a Valtellina le aree di Piacenza e Borgotaro, in provincia di Parma: per questi progetti – ha detto il presidente – “sono stati assunti negli ultimi mesi circa 25 giovani”.
Mobilità elettrica ed efficienza energetica – Nel 2013 proseguiranno anche le attività nel campo della mobilità elettrica. L’azienda bergamasca, infatti, sviluppa da tempo stazioni di ricarica alimentate da impianti fotovoltaici. “Nel 2012 – ha sottolineato Gianpietro Valtellina – abbiamo fornito e installato, in collaborazione con Fcs e Scame Parre, il sistema di pannelli solari con relative colonnine per fare il pieno green ai taxi elettrici della centrale 3579 di Roma”.
Altro step, l’efficienza energetica. I ricercatori hanno messo a punto una piattaforma It in grado di rilevare, memorizzare, storicizzare, rendere disponibili e inoltrare i consumi di energia (elettricità e calore, termica, fluidi, gas). I dati, hanno spiegano i tecnici in conferenza, vengono acquisiti tramite specifici punti di misura e convogliati a un dispositivo evoluto che si connette in rete veloce con pc, tablet e smartphone.

immagini