torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sviluppato un asfalto che cattura la CO2 che fuoriesce dai pozzi di gas naturale

where New York (Stati Uniti) when Lun, 12/01/2015 who redazione

Secondo gli scienziati, questo mix, composto da derivato da asfalto, ammoniaca e idrogeno, è in grado di trattenere fino al 114% del suo peso in anidride carbonica

Ricercatori della Rice University hanno sviluppato un derivato dell'asfalto che può essere un alleato contro l'anidride carbonica che fuoriesce dai pozzi di gas naturali. Secondo gli scienziati questo mix, composto da derivato da asfalto, ammoniaca e idrogeno, è in grado di trattenere fino al 114% del suo peso in anidride carbonica.

Polvere usata nell'asfalto (Jeff Fitlow)Il composto, chiamato A-PC, è in grado di catturare l'anidride carbonica non appena fuoriesce dai pozzi sotto la pressione fornita dallo stesso gas. Quando la pressione diminuisce, A-PC rilascia spontaneamente la CO2, che può essere convogliata fuori dal deposito, reimmessa in un pozzo o riutilizzata. Lo stesso team di ricercatori l'anno scorso aveva scoperto un materiale per catturare il carbonio dalle fonti di gas, ma gli scienziati sottolineano come il nuovo composto sia più efficiente e più economico.
“Non solo abbiamo aumentato la sua capacità, ma abbiamo notevolmente abbassato il prezzo”, ha dichiarato James Tour, chimico della Rice University, spiegando che il team ha provato differenti tipi di asfalto, alcuni che costano meno di 30 centesimi per 450 grammi. Tour ha inoltre sottolineato come l'obiettivo di questo nuovo materiale sia migliorare la produzione di gas in mare aperto, dove lo spazio per attrezzature ingombranti è limitato.

immagini
Logo della Rice University Polvere usata nell'asfalto
leggi anche: