torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il tecnomaglione della nonna - Scoperto un nano-filo intelligente che trattiene il calore umano

where New York (Stati Uniti) when Lun, 12/01/2015 who redazione

L'idea, studiata da un team di ricercatori dell'Università di Stanford, trasforma in realtà un nuovo "nano-filo intelligente", in grado di immagazzinare il calore emanato dal corpo umano

photo.jpgUn filato talmente caldo che consente di ridurre il riscaldamento in casa, risparmiare energia e tagliare così anche le emissioni di CO2: è l'idea studiata da un team di ricercatori dell'Università di Stanford trasformata in realtà grazie alla creazione di un nuovo “nano-filo intelligente”, in grado di immagazzinare il calore emanato dal corpo umano assai meglio dei tessuti tradizionali.

Il nuovo materiale ultraleggero, traspirante e abbastanza flessibile da potere essere usato per cucire qualunque abito, è in grado di intrappolare il calore del corpo umano meglio delle fibre con cui normalmente vengono fatti i vestiti invernali. Inoltre il tessuto, essendo il nano-filo di cui è costituito un materiale conduttore, può essere riscaldato con una sorgente di energia elettrica, generando se necessario ulteriore calore. 

Come riportato sulla rivista Nano Letters, il nuovo rivestimento potrebbe contribuire alla lotta contro l'effetto serra riducendo la dipendenza delle fonti energetiche tradizionali. I ricercatori di Stanford sottolineano infatti come quasi la metà del consumo globale di energia sia utilizzato per il riscaldamento di edifici ed abitazioni; da ciò deriva circa un terzo delle emissioni complessive di gas serra. Secondo le analisi, i nuovi tessuti termici potrebbero fare risparmiare circa 1.000 chilowattora per persona all’anno (pari a circa la quantità di energia che una casa media statunitense consuma in un mese).

immagini
Logo dell'università di Stanford