torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In 10.000 costruiranno la centrale nucleare turca di Akkuyu

where Ankara (Turchia) when Mar, 12/12/2017 who roberto

Lo ha reso noto il sottosegretario all’energia Fatih Dönmez. Posate le basi. Il progetto è da 20 miliardi

Circa 10.000 persone saranno impiegatipiantaakkuyu.png per la costruzione della centrale nucleare di Akkuyu su progetto russo nel sud della Turchia. Nella centrale, una volta completata, lavoreranno permanentemente 3500 operai. Lo ha annunciato - leggiamo su Sputnik - il sottosegretario del Ministero dell’energia della Turchia Fatih Dönmez.
Secondo Dönmez, la centrale nucleare di Akkuyu darà un contributo significativo al benessere degli abitanti delle province meridionali del paese. Il 2 dicembre è stata completata la fondazione della piastra di base dell'edificio del reattore dell'unità di potenza n. 1. I lavori sono stati condotti da una compagnia turca e terminati esattamente nei tempi previsti. "Oltre ai lavori di costruzione sul sito, continuano le attività di monitoraggio ambientale: vengono regolarmente monitorati i parametri sismologici e meteorologici, le falde acquifere e l'ambiente marino.
La centrale nucleare Akkuyu comprende quattro unità di potenza dotate di reattori russi VVER-1200 di generazione 3+, corrispondente alle cosiddette norme di sicurezza "post-Fukushima". La capacità di ciascuna unità della centrale nucleare sarà di 1200 MW. Il costo del progetto è di circa 20 miliardi di dollari. La parte turca conta sull'avvio del primo reattore nel 2023.

immagini
rendering_akkuyu
leggi anche: