torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Un nuovo reattore per la Slovacchia. Finanziamenti atomici in Francia

where Milano when Mar, 21/05/2024 who roberto

Nei prossimi vent’anni il consumo di elettricità in Slovacchia potrebbe aumentare dell’80 per cento; Parigi riceve 5,8 miliardi da un pool di banche

Slovacchia, approvata la costruzione di un nuovo reattore nucleare
Il governo della Slovacchiabohunice.jpg ha approvato il piano per la costruzione di un nuovo reattore nucleare con una potenza di 1.200 megawatt nel sito di Jaslovske Bohunice. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Tasr. L’esecutivo ha incaricato la vicepremier e ministra dell’Economia Denise Sakova di presentare entro il 31 ottobre una bozza dei requisiti per la costruzione. La bozza dovrà prevedere anche la tempistica, la copertura finanziaria, la procedura per la selezione di un investitore e la tecnologia da adottare. Secondo le stime, nei prossimi vent’anni il consumo di elettricità nel Paese potrebbe aumentare dell’80 per cento.
 
Edf: 5,8 mld euro per sostenere il nucleare
Edf ha dichiarato di aver sottoscritto circa 5,8 miliardi di euro di prestiti per il rifinanziamento degli investimenti effettuati per estendere la durata della sua flotta nucleare esistente in Francia. I prestiti, si legge in un comunicato, hanno scadenze comprese tra i tre e i cinque anni. Questi finanziamenti sono stati stipulati con le principali banche internazionali, tra cui Bnp Paribas, Bank of America, Credit Agricole, Ing, Natixis Cib, Societé Generale, Wells Fargo.

immagini
bohunice