torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Caldo rovente, con i sovraccarichi arrivano anche i black-out al Nord

where Milano when Lun, 13/07/2015 who roberto

Problemi si sono verificati in diverse città del Nord. Interruzioni sono state segnalate a Milano e Torino. Numerosi gli interventi di vigili del fuoco, polizia locale e tecnici 

In attesa della nuova ondata di caldo rovente, anche la scorsablackout.jpeg settimana la calura ha creato alcuni problemi in diverse città del Nord. Interruzioni della corrente elettrica sono stati segnalati a Milano e Torino.
Milano, problemi nell’area Est - Il sovraccarico di corrente a Milano ha provocato, ad esempio un black-out in alcuni punti del centro. L'area colpita è la Est, Sud-Est, tra Città Studi, porta Venezia e corso XII marzo, ma anche la Ovest, tra Tortona e Quarto Oggiaro. Diversi episodi anche in centro città, come in via Torino e corso Vittorio Emanuele, e in zona Arena. Il black-out è scattato intorno a mezzogiorno del 7, provocando numerosi disagi. La circolazione ha subìto numerosi blocchi dovuti ai semafori in tilt e diverse persone sono rimaste chiuse in ascensore o bloccate in casa. Numerosi gli interventi di vigili del fuoco, polizia locale e tecnici dell'A2a. Del resto, fanno sapere dall’utility, il picco massimo di energia elettrica raggiunto nella rete di distribuzione ha toccato i 1.590 Megawatt, battendo il record dei 1.540 Megawatt segnato nel 2005. Alla base, “l'aumento delle temperature e del carico sulle linee elettriche che provoca criticità sulla rete di distribuzione, così come avviene in tutte le grandi città”. A2a assicura di aver messo a disposizione “tutti i propri tecnici, che da ieri sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità”, e ha raccomandato al tempo stesso “un utilizzo razionale dell'energia elettrica”. In particolare si consiglia di utilizzare i grandi elettrodomestici nelle ore notturne e i climatizzatori con una temperatura mai al di sotto dei 23/24 gradi o con la sola funzione di deumidificatore.
San Salvario al buio - Il caldo ha lasciato il segno anche a Torino, dove si sono registrati i primi black-out. A finire al buio è stato un bel pezzo di San Salvario, senza luce per oltre un’ora e mezza. Con residenti perplessi, gestori dei locali imbufaliti e Messa celebrata in un’atmosfera medievale. Quattro gli isolati colpiti nel tardo pomeriggio, intorno alle sei, in quello che è il cuore della movida, tra largo Saluzzo e via Sant’Anselmo: “C’è stato un guasto tecnico sulla rete elettrica, sul quale hanno giocato un ruolo importante le alte temperature - spiegano da Iren -. Il problema ha coinvolto anche un tratto di corso Re Umberto”. Poco prima delle 19,30 la luce è tornata quasi ovunque. Solo alcuni punti, nei pressi dell’incrocio tra via Saluzzo e corso Marconi, sono rimasti al buio fino a tarda sera. 

immagini
black-out a milano
leggi anche: