torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cavi. Prysmian si aggiudica commessa per il prolungamento del Suedostlink in Germania

where Milano when Mar, 28/06/2022 who roberto

546 km di cavi HDVC per la trasmissione di energia da fonti rinnovabili per un valore di circa €700 milioni

Prysmian Group, leader mondialeprysmian-cavi_0.jpg nel settore dei sistemi in cavo per l'energia, rafforza il proprio ruolo nello sviluppo di nuove reti di trasmissione a supporto della transizione energetica in Europa.
 
La commessa
Il gestore dei sistemi di trasmissione tedesco TenneT TSO GmbH ha assegnato a Prysmian una commessa del valore di circa 700 milioni per la realizzazione del secondo sistema da 2 GW per prolungare l’interconnessione SuedOstLink con 546 km di cavo interrato ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 525 kV. Il Gruppo si era già aggiudicato in Germania la realizzazione delle interconnessioni HVDC (high voltage direct current) SuedOstLink, SuedLink e A-Nord per oltre €1,5 miliardi, attualmente in fase di esecuzione. 
 
Sostenere le rinnovabili al Sud
Prysmian fornirà e installerà un sistema terrestre per trasportare energia rinnovabile dai parchi eolici situati nella Germania settentrionale e orientale verso le città e le aree industriali ad elevato consumo nel sud del paese. SuedOstLink comprende due progetti, V5 e V5a, entrambi da 2 GW, che insieme forniranno alla Germania meridionale/Baviera una potenza di 4 GW. I primi 20 km dei circa 550 km di cavi per il tratto lungo circa 270 km del SuedOstLink (V5) erano stati completati e consegnati all’inizio del 2022. “Dopo la commessa relativa alla parte più consistente dei progetti tedeschi già assegnata a Prysmian, questo prolungamento rappresenta un ulteriore passo avanti nel pluriennale rapporto di fiducia con TenneT e segnerà un punto di riferimento sia per il prodotto stesso sia per il know-how EPC nei cablaggi interrati” ha sottolineato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group.
 
Primo produttore in Germania 
In Germania, Prysmian è già il principale fornitore di cavi delle utility dell’energia con circa 1.900 dipendenti, 6 stabilimenti produttivi a Nordenham, Schwerin, Berlino, Neustadt bei Coburg, Norimberga e Wuppertal e 4 centri di Ricerca e Sviluppo. Allo scopo di supportare l’esecuzione dei progetti tedeschi HVDC, Prysmian ha aperto tre nuovi uffici regionali a Bayreuth, Würzburg e Wuppertal e ha predisposto un Team multiculturale di oltre 200 dipendenti per lo sviluppo e la gestione dei progetti.

immagini
prysmian-cavi