torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le Comunità Energetiche Rinnovabili: la strategia e i progetti di E.ON

where Milano when Mer, 09/11/2022 who roberto

Gli impegni della compagnia tedesca per l’indipendenza energetica, nelle città e in Milano Innovation District

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono il motore della transizione energetica. Con l’acronimo CER si fa riferimento ad advh2imghirespvcondonew.jpgun’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. 
Le comunità energetiche applicano i principi della sharing economy allo scambio di energia rinnovabile tra i membri di una comunità, creando valore per il sistema e contribuendo a ridurre le difficoltà causate da una scarsa disponibilità di energia. Chi ha deciso di puntare fortemente sulle comunità è la compagnia energetica E.ON.
 
L’impegno  per l’indipendenza energetica 
Secondo l'azienda l’autoconsumo diffuso rappresenta una grande opportunità per accelerare la transizione ecologica, perché coinvolge tutti i consumatori di energia, ma soprattutto può essere considerato un valido strumento di contrasto alla povertà energetica, consentendo di apportare benefici economici, sociali e culturali ai cittadini e di ridurre l’impatto dell’uomo sul Pianeta. La realizzazione di comunità energetiche risulta fondamentale per lo scambio di energia rinnovabile tra i membri, aumentare la diffusione di energia verde e contribuire a ridurre sempre di più la dipendenza dalle fonti fossili.  In Italia per la realizzazione di progetti di Comunità Energetiche E.ON potrà fare affidamento sull’expertise internazionale già dimostrato in Europa. I modelli di CER realizzati in Svezia a Simris e in Spagna ad Adeje, rappresentano dei progetti concreti ai quali guardare con ottimismo affinché anche in Italia siano possibili scenari simili. 

E.ON a Simris in Svezia e Adeje in Spagna
Dal 2017, il villaggio svedese di Simris è in gran parte autosufficiente dal punto di vista energetico. L’intero villaggio è scollegato dalla rete elettrica nazionale per la maggior parte del tempo ed i suoi abitanti possono generare l’energia di cui hanno bisogno, e in alcuni casi anche di più, sfruttando l’energia eolica e solare. L’elettricità pulita e verde in eccesso può essere immagazzinata in batterie o venduta alla rete nazionale. Qualora poi il sole non dovesse bastare a consentire una sufficiente produzione di energia, allora, come reso possibile da E.ON, Simris si ricollegherebbe alla rete nazionale, così da scongiurare il rischio che l’intera comunità del villaggio subisca un’interruzione di energia. 
E.ON e Adeje, un comune nel sud-ovest di Tenerife, stanno dando un contributo congiunto alla decarbonizzazione creando una comunità energetica innovativa chiamata "Adeje Verde". Si tratta della prima comunità energetica di questo tipo in Europa e, ad oggi, del più grande circolo solare in Spagna, che collega circa 200 consumatori a un'unità di produzione solare fotovoltaica in un raggio di 500 metri. La soluzione consentirà ai residenti e agli enti locali di produrre, condividere e utilizzare collettivamente l'elettricità rinnovabile. L'obiettivo è fornire ad Adeje fino al 100% di energia da fonti rinnovabili locali in futuro. Il progetto pilota mira a creare la prima comunità energetica di autoconsumo in Europa con un approccio innovativo di coinvolgimento dei cittadini. Si basa sulla nuova Direttiva sul mercato dell'elettricità del Pacchetto Energia Pulita dell'UE del 2019, che indica che l'energia solare fotovoltaica (PV) in eccesso non deve più essere completamente reimmessa nella rete, ma può invece essere ceduta ai vicini a una tariffa ridotta. Questa nuova normativa costituisce la base per il progetto di creazione della prima comunità energetica nelle Isole Canarie in Spagna.

MIND – Milano Innovation District 
Sul territorio italiano la realtà di riferimento è MIND, Milano Innovation District, il più importante progetto in tema di efficienza energetica del Paese. Il distretto che sta sorgendo nell’ex area Expo, vede E.ON al fianco di Lendlease, leader internazionale nelle infrastrutture, asset management e rigenerazione urbana, impegnata  nel  dotare MIND, che sarà sede di uffici, abitazioni e non solo, di vettori termici, per riscaldamento e raffrescamento, prodotti con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. MIND Milano Innovation District sarà il primo distretto italiano ad essere dotato di un sistema zero-carbon di ultima generazione per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
E.ON ectogrid™ è il sistema energetico decentralizzato del futuro: una soluzione scalabile ed energeticamente efficiente in grado di generare riscaldamento e raffrescamento in quantità adeguata e in un unico sistema. Grazie al proprio sistema di gestione digitale automatizzata Ectocloud™, E.ON recupererà e riciclerà l’energia di scarto fra le diverse utenze, eliminando gli sprechi. 
 
L’impegno per l’efficientamento energetico dei condomini, per quartieri e città sempre più efficienti 
E.ON è già impegnata a realizzare sistemi di efficientamento energetico anche per i condomini che consentono di autoprodurre ed accumulare energia e quindi di essere maggiormente indipendenti dalla rete nazionale. I sistemi possono prevedere l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto che permette di sfruttare l’energia del sole per farla diventare energia per l’intero condominio e di batterie di accumulo utili a  conservare energia da sfruttare in base alle necessità. I condomini possono essere considerati come delle piccole comunità energetiche la cui diffusione è auspicabile per ridurre l’impatto delle città sul Pianeta. A differenza di quanto si possa pensare anche i condomini, e non solo le singole abitazioni, intese come case indipendenti (villette e simili) possono dotarsi di sistemi per l’efficientamento energetico così da essere più green e contribuire alla sostenibilità del quartiere prima e della città nella quale sono collocati poi. In particolare E.ON per i condomini propone la soluzione WeSolar, offerta dedicata a tutti i clienti che vivono in appartamento interessati all'installazione di un impianto fotovoltaico condominiale e alla successiva costituzione di un Gruppo di Autoconsumo Collettivo per condividere l'energia ed entrare a far parte di una comunità energetica. L’Autoconsumo Collettivo è una modalità innovativa per condividere l’energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e ottenere notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali. Un condominio dotato di pannelli fotovoltaici oltre ad essere maggiormente efficiente e garantire un risparmio economico ai propri inquilini è, nella sua dimensione, uno step importante verso la nascita di quartieri più smart e di città green.

Cosa fa E.ON
E.ON è uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato nella vendita di luce, gas e soluzioni. In linea col posizionamento strategico del Gruppo, in Italia E.ON si concentra sulla proposta di prodotti e servizi energetici competitivi in grado di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori per un utilizzo più smart ed efficiente dell’energia e per mettere le persone nelle reali condizioni di contribuire alla svolta green per la salvaguardia del pianeta, partendo dalla sostenibilità della propria abitazione. Infatti, grazie a E.ON e alle innumerevoli offerte e combinazioni, è realmente possibile rendere la propria casa o il proprio condominio “green” e più efficiente dal punto di vista energetico. Le proposte in ambito luce e gas, le soluzioni per il fotovoltaico, la climatizzazione e la mobilità elettrica consentono a tutti di scegliere come implementare l’efficientamento energetico della propria abitazione.
 
Link utili:
Sito E.ON
Le soluzioni energetiche sostenibili:
Fotovoltaico
Casa
Condominio
Simris (Svezia)
Adeje (Spagna)
WeSolar
MIND 

immagini
e.on