torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Conti Enel - Risultati record nel 2017, utili e ricavi in aumento

where Roma when Mar, 27/03/2018 who roberto

La società ha chiuso il 2017 con utile netto di 3,77 miliardi, in crescita del 47%. In miglioramento tutti i dati reddituali

Enel ha messo a segno risultati superiori enel.jpgalla guidance nel 2017. E ha confermato gli obiettivi economico-finanziari per il 2018. Il gruppo ha chiuso l'esercizio con un risultato netto consolidato in crescita a 3,779 miliardi (+47%), rispetto ai 2,57 miliardi nel 2016. L'aumento è effetto del miglioramento del risultato operativo, dei minori oneri finanziari legati al debito, della plusvalenza derivante dalla cessione di Bayan Resources, nonché delle minori imposte sul reddito.
 
L'utile netto ordinario è salito a 3,7 miliardi (+14,4%); i ricavi hanno raggiunto 74,64 miliardi (+5,7%), in aumento per maggiori ricavi di vendita e trasporto di energia elettrica e per maggiori attivita di trading di energia elettrica, oltre che per un effetto cambi positivo. L'ebitda risulta di 15,65 miliardi (+2,5%), in salita per effetto degli investimenti, della politica di efficienza perseguita dal Gruppo, oltre che per l'andamento positivo dei tassi di cambio; tali effetti sono solo parzialmente compensati dalle variazioni di perimetro. L'ebit è arrivato a 9,79 miliardi (+9,8%), grazie a minori ammortamenti e impairment. L'indebitamento finanziario netto è sostanzialmente stabile a 37,41 miliardi (-0,4%). Alla luce di questi numeri, il dividendo complessivo proposto per l'intero esercizio 2017 è pari a 0,237 euro per azione (di cui 0,105 euro per azione già corrisposti quale acconto a gennaio 2018).
 
"Nel corso del 2017 Enel  ha registrato una performance particolarmente positiva, con un utile netto ordinario in crescita di oltre il 14% e un incremento nella remunerazione agli azionisti del 32%, entrambi al di sopra dei target di piano. Questi risultati testimoniano l'efficace attuazione della strategia del gruppo e la continua evoluzione del modello di business, seppur in un contesto di mercato che permane sfidante", afferma Francesco Starace, ad e dg di Enel, a commento dei risultati. "Abbiamo investito circa 1 miliardo nella digitalizzazione delle reti di distribuzione e degli asset di generazione; l'attenzione al cliente ha prodotto risultati soddisfacenti in tutte le principali aree geografiche del Gruppo. Abbiamo migliorato la generazione dei flussi di cassa e mantenuto il debito netto al di sotto della guidance per il 2017, pur continuando a puntare sulla crescita degli investimenti, le acquisizioni e a distribuire i dividendi. Le rinnovabili continuano a rappresentare il motore della nostra crescita, con oltre 3GW di capacità aggiuntiva registrata nel 2017, principalmente in Sud america e negli Stati Uniti".

immagini
enel
leggi anche: