torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Edison sceglie GE per la centrale termoelettrica di Torviscosa

where Baden (Svizzera) when Mar, 09/06/2020 who roberto

L’azienda del gruppo EDF continua ad ammodernane i propri impianti, che si stima possa aumentare la produzione della centrale elettrica di oltre il 6%

Edison ha scelto GE per continuareedison-torviscosa.jpg a modernizzare i suoi impianti con tecnologia AGP; si tratta, in particolare, della centrale elettrica da 780 MW di Torviscosa , in Friuli. Edison, parte di Electricité de France (Gruppo EDF) e uno dei principali operatori energetici in Italia, beneficerà dell'aggiornamento hardware alle due turbine a gas GE 9F.03 esistenti a Torviscosa per aumentare la produzione dell'impianto di oltre il 6% e migliorarne l'efficienza di circa l'1%.

“Per noi è fondamentale ottimizzare le prestazioni e la disponibilità dei nostri assets: impianto dopo impianto, stiamo investendo in tecnologie cruciali per migliorare le prestazioni della nostra flotta", ha affermato Marco Stangalino, Executive Vice President di Edison - Power Asset Division. "Abbiamo riscontrato un grande successo nel nostro stabilimento di Candela utilizzando la tecnologia AGP di GE, con un significativo aumento della produzione e dell'efficienza, e ora prevediamo di ottenere gli stessi vantaggi nel nostro impianto di Torviscosa. GE ci sta aiutando a risparmiare più combustibile, incrementando al contempo la capacità di produzione di energia e la nostra competitività nel mercato energetico italiano, che sappiamo essere estremamente dinamico. "

“Indubbiamente soluzioni energetiche innovative che si ripagano da sole, soddisfacendo le crescenti esigenze di energia e rispondendo alle preoccupazioni ambientali, sono molto richieste e siamo lieti di continuare la collaborazione con Edison implementando simili soluzioni nelle sue centrali elettriche in tutta Italia", ha affermato Michael Rechsteiner, Vice Presidente per Europa, GE Gas Power. “La tecnologia AGP offre flessibilità operativa con maggiore produzione, efficienza e disponibilità agli operatori di impianti di gas su scala globale, sia nei mercati maturi - compresi gli Stati Uniti e l'Europa occidentale dove l'efficienza e la flessibilità sono cruciali - così come i mercati in crescita come MEA, Asia, Cina e l'Europa orientale dove sono necessari più megawatt per la rete e l'uso industriale.
Il progetto si prevede sarà eseguito entro la fine dell’anno.

immagini
edison-torviscosa
leggi anche: