Enel e Uncem avvertono sull'uso di canne da pesca vicino ai cavi elettrici
Ecco regole e consigli per l'utilizzo di canne da pesca in prossimità di linee elettriche aeree
Uncem, l’associazione dei comuni montani, ha condiviso la campagna di Enel Distribuzione relativa all'attenzione da prestare per chi usa canne da pesca in prossimità delle linee elettriche, una situazione molto ricorrente nelle aree montane.
L'utilizzo di canne da pesca in prossimità di linee elettriche aeree - spiega Enel in una nota - è potenzialmente pericoloso poiché il loro contatto con queste è causa di scariche elettriche le cui conseguenze possono risultare gravi o addirittura fatali. Le linee elettriche di E-distribuzione sono da considerarsi permanentemente in tensione. Le canne da pesca, e in particolare quelle in fibre di carbonio, sono da considerarsi conduttrici di elettricità e le linee elettriche possono trovarsi a una altezza raggiungibile dalle canne.
Tre sono i consigli: prima di montare la canna da pesca esaminare attentamente l'ambiente in cui si vuole operare per accertare l'assenza di linee elettriche; non utilizzare mai canne da pesca nelle vicinanze di linee elettriche; non mantenere mai la canna da pesca montata durante gli spostamenti da un luogo di pesca a un altro.
Uncem sensibilizza i Comuni e tutti i soggetti che amano la pesca, tutti gli appassionati, affinché si evitino potenziali incidenti nelle aree montane con poche e semplici regole, da condividere con residenti e turisti che frequentano i borghi alpini e appenninici e amano pescare in torrenti e laghi delle zone montane.