torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Un enorme collegamento elettrico sottomarino unirà Gran Bretagna e Paesi Bassi

where Londra (Regno Unito) when Mar, 23/05/2023 who roberto

I due Paesi si sono accordati per la costruzione di un gigantesco cavo in grado di condividere l'energia prodotta dai parchi eolici offshore

Regno Unito e Paesi Bassi saranno cavosottomarino.jpegunite da un enorme cavo sottomarino nel Mare del Nord per trasportare energia rinnovabile. I due Paesi hanno firmato infatti un accordo finalizzato alla costruzione di un gigantesco collegamento elettrico sottomarino che si chiamerà LionLink, in grado di condividere l’energia prodotta dai parchi eolici offshore.
 
La strategia complessiva

L’accordo preliminare è solo il primo passo di un piano più ampio, che mira a trasformare il Mare del Nord in un polo chiave di energia pulita condivisa tra i paesi limitrofi. L’obiettivo principale di questa connessione è condividere l’energia elettrica prodotta in eccesso con i Paesi che ne hanno momentaneamente bisogno. Questa collaborazione tra nazioni è fondamentale per creare un sistema più resiliente ed efficiente e per attrarre gli investimenti necessari per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Attualmente, esiste già una rete di interconnessioni che collega il Regno Unito ad altri Paesi europei.
Tuttavia, questo nuovo cavo, che richiederà diversi anni per essere completato, sembra essere il primo costruito con l’idea di collegare un parco eolico offshore – in questo caso, nelle acque olandesi – a consumatori in un altro Paese.
La notizia dell’accordo è arrivata durante un incontro tra i leader dei Paesi del Mare del Nord in Belgio, dove hanno promesso di rafforzare gli impegni già ambiziosi per lo sviluppo di parchi eolici offshore. In particolare, Regno Unito e Norvegia, che non sono membri dell’Unione Europea, hanno partecipato insieme ai paesi dell’UE come Germania e Belgio.

immagini
cavo-sottomarino