Hera: a Modena un nuovo polo per gestire la rete elettrica di tutto il Gruppo
Da questo polo, 24 ore su 24, i tecnici vigilano e agiscono sull’intera infrastruttura elettrica, gestendo oltre 10mila chilometri di reti e impianti tra le provincie di Modena, Bologna e Ravenna
È stato inaugurato il nuovo Centro Operativo e Call Canter Tecnico Energia Elettrica di Inrete Distribuzione Energia, la società della multiutility che svolge l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica. Questa inaugurazione rappresenta l’ultimo tassello del completamento di importanti interventi della multiutility sul proprio patrimonio immobiliare, tra cui la sede, in cui è stata realizzata anche la mensa aziendale interna e una nuova area per migliorare la logistica dei servizi ambientali.
Modena al centro di una rete ampia e interconnessa
Dal nuovo Centro Operativo, ingegneri e tecnici specializzati si occupano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, della conduzione delle reti elettriche gestite da Inrete Distribuzione Energia in Emilia-Romagna, in 24 Comuni distribuiti tra le provincie di Modena (19 Comuni), Bologna (2 Comuni) e Ravenna (3 Comuni): un’infrastruttura che si sviluppa complessivamente per oltre 10mila chilometri e raggiunge 262mila utenze. Ne fanno parte anche 12 cabine primarie e oltre 4mila cabine secondarie, un quarto delle quali telecontrollate. In particolare, nei 19 comuni gestiti nel modenese da Inrete Distribuzione Energia sono presenti oltre 8.500 mila chilometri di rete, tra media e bassa tensione, 8 cabine primarie e più di 3.100 cabine secondarie. Molte delle attività necessarie per garantire la continuità del servizio possono essere eseguite in piena autonomia da remoto dal personale del Centro Operativo di Modena, attraverso i sistemi di telecontrollo installati nelle cabine primarie e nelle cabine secondarie. La presenza di questi sistemi, frutto di importanti investimenti da parte di Inrete Distribuzione Energia, garantisce tempi di verifica e di intervento più tempestivi, in caso di malfunzionamento della rete, perché la maggior parte delle situazioni può essere gestita senza che un tecnico debba fisicamente recarsi sul posto. Nella stessa sede è attivo anche il Call Center Tecnico (CCT), la struttura di Inrete Distribuzione Energia che si occupa della risposta e della gestione delle chiamate al Pronto Intervento Energia Elettrica. Quando arriva una richiesta di intervento, l’operatore del CCT esegue insieme all’utente alcune verifiche per capire se il guasto riguarda l’impianto privato – in questo caso fornisce alcune indicazioni ma non attiva l’intervento dei tecnici – o se invece riguarda il contatore o la rete di distribuzione, così da attivare le squadre del pronto intervento elettricità, anch’esse operative tutti i giorni 24 ore su 24. All’interno della nuova area si trova anche la postazione di assistenza operativa di esercizio (PAOE), che viene attivata qualora venga dichiarato lo stato di emergenza. Da qui il personale di Inrete Distribuzione Energia gestisce il canale informativo dedicato alla Prefettura, alla Protezione Civile e ai Sindaci dei Comuni coinvolti, enti ai quali viene costantemente fornito il quadro completo e aggiornato della situazione.
“L’inaugurazione di oggi – commenta Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera – è l’ultimo tassello del completamento di importanti interventi nella nostra sede modenese, che rappresentano un motivo di grande soddisfazione, perché contribuiscono a garantire qualità e continuità dei nostri servizi. Continuare a investire nell’innovazione, per rendere la rete elettrica sempre più resiliente, funzionale ed efficiente in linea con le strategie del nostro piano industriale, è il nostro primo dovere, perché è soltanto attraverso interventi come questo che creiamo valore per i nostri territori, consentendo loro di adattarsi alle dinamiche di un contesto, ambientale e climatico, che muta in modo sempre più rapido”.