torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Inaugurata una nuova centrale idroelettrica nel vicentino

where Nove (Vicenza) when Lun, 12/09/2016 who michele

L'impianto lavora con un salto ridotto di circa 1 metro tra monte e valle, superando il limite tecnico delle soluzioni idrauliche tradizionali

centrale-idroelettrica-brentella.jpgÈ stata inaugurata la nuova centrale idroelettrica lungo la Roggia Brentella, a Nove, nel vicentino. I lavori, leggiamo su VicenzaToday, si sono conclusi nel mese di aprile 2016. L'impianto idroelettrico, entrato in esercizio da maggio 2016, è stato realizzato senza modificare né le portate complessive né le necessità irrigue servite dal canale. Anzi, è stata inserita una risalita per i pesci, non presente nelle preesistenti opere di presa. Sono state installate quattro coclee a vite di Archimede, caso raro per impianti di tale grandezza, allo scopo di utilizzare al meglio sia la modularità che la variabilità della portata del canale, per poter usare tutta l'energia idraulica disponibile.

Altra particolarità è che l'impianto lavora con un salto ridotto tra monte e valle, di circa 1 metro, superando il limite tecnico delle soluzioni idrauliche tradizionali. L'energia prodotta viene raccolta e trasformata in una cabina elettrica, costruita parzialmente interrata e ceduta integralmente alla rete elettrica nazionale. L'impianto rientra in quelle soluzioni "smart" che utilizzano in maniera limitata e consapevole le risorse disponibili, difatti - con una potenza massima erogabile di 75 kW ed una produzione annua di 500.000 kWh - è in grado di coprire il fabbisogno annuo di un centinaio di famiglie, energia che altrimenti sarebbe stata ottenuta generalmente dalle tradizionali centrali elettriche.

Data la connessione alla rete elettrica di bassa tensione, l'energia viene consumata dalle abitazioni vicine alla centrale, contribuendo in tal senso a ridurre gli sprechi del trasporto dell'energia lungo le reti elettriche. La centrale utilizza una portata media annua di 6.137 litri al secondo per un salto di 1 metro.
 
 

immagini
La nuova centrale centrale idroelettrica sulla Roggia Brentella a Nove (Vicenza)
leggi anche: