torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nidec ASI (ex Ansaldo Sistemi Industriali) vince una commessa per stabilizzare la rete elettrica tedesca

where Milano when Lun, 09/11/2015 who michele

Verrà fornito un sistema multiplo di stoccaggio di energia elettrica con una capacità totale di 90 MW per garantire la stabilità della rete elettrica in Germania

La multinazionale italiana nell'accumulo di energia Nidec ASI (ex Ansaldo Sistemi Industriali) ha siglato in questi giorni con l’utility tedesca Steag un contratto del valore di oltre 70 milioni di euro per la fornitura di un sistema multiplo di stoccaggio di energia elettrica con una capacità totale di 90 MW. Questo sistema, basato sulle soluzioni di conversione dell'energia di Nidec ASI, utilizzerà batterie fornite da LG Chem per immagazzinare energia elettrica che la utility utilizzerà per garantire la stabilità della rete elettrica in Germania.

Cosa prevede la commessa - Nidec ASI svolgerà il ruolo di Main Contractor (EPC), con la responsabilità della supervisione dell'installazione e della messa in servizio degli impianti. Nidec ASI fornirà complessivamente 6 sistemi da 15 MW ciascuno, ognuno dei quali comprende 5 unità da 3 MW. Ogni sistema è composto dai convertitori di potenza, dal trasformatore, dalle batterie e dal sistema di controllo, elemento chiave per la gestione dell'energia, montati dentro container per facilitarne il trasporto e l'installazione, in una soluzione cosiddetta plug and playgiovannibarra.jpg
Le credenziali in tutto il mondo - Nidec ASI si è aggiudicata questo contratto grazie alle ottime referenze accumulate negli ultimi anni nel segmento Utility scale. Nidec ASI è di fatto una delle prime aziende a livello mondiale a puntare e a investire in tecnologia in questo settore in forte espansione come parte della propria strategia di crescita. Nidec ASI ha consegnato progetti in tutto il mondo durante gli ultimi due anni. Tra essi spiccano i progetti per le isole francesi - La Réunion, la Corsica, la Guyana Francese - e anche l'importante e innovativa esperienza in Italia per i progetti di Terna e con Enel Green Power all'estero, in particolare con la realizzazione di una micro rete intelligente in Cile. Per il progetto aggiudicato in Germania con il colosso Steag, Nidec ASI installerà i sistemi in Nord-Reno-Westfalia e Saar, due delle regioni principali della Germania.

“La pianificata chiusura di tutte le centrali nucleari in Germania entro il 2022 - ha rilevato l'amministratore delegato di Nidec ASI, Giovanni Barra - ha portato una grande sfida tecnologica nel trasporto e stoccaggio di energia elettrica da altre fonti diversificate. E Nidec ASI sta fornendo l'innovazione tecnologica del suo sistema di gestione e controllo dello stoccaggio, che permette il rilascio di energia elettrica in rete con un'affidabilità nell'ordine dei millisecondi per rafforzare la stabilità della rete, oltre a fornire l'esperienza di gestione di questi grandi progetti”.

immagini
Amministratore delegato di Nidec ASI
leggi anche: