torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Riforma delle bollette elettriche, il M5S presenta una segnalazione alla Commissione europea

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 04/01/2016 who redazione

La nuova bolletta elettrica, dice il M5S, è in rotta di collisione con le direttive europee

Oltre a far pagare di più solo coloro che consumano di meno, la riforma della bolletta elettrica è in rotta di collisione con numerose direttive europee. Gli eurodeputati Dario Tamburrano e David Borrelli e i senatori Gianni Girotto e Gianluca Castaldi, del M5S, hanno presentato una segnalazione alla Commissione Europea.

movimento5stellelogo.pngI motivi della segnalazione - Con le regole introdotte dall'Autorità per l'Energia all'inizio di dicembre, la quasi totalità degli oneri relativi al funzionamento della rete elettrica non è più proporzionale alla quantità di energia consumata: è spostata nella quota fissa che, insieme alle tasse, costituisce circa la metà della bolletta. Tre conseguenze: si producono rincari iniqui, dato che essi colpiscono esclusivamente le famiglie con bassi consumi; i risparmi di coloro che hanno investito nell'efficienza energetica risultano praticamente azzerati; chi utilizza energia autoprodotta da fonti rinnovabili paga oneri praticamente uguali a quelli di chi, invece, preleva tutta l'energia elettrica dalla rete.
“Tutte e tre queste conseguenze contraddicono esplicitamente le regole dettate dalle direttive europee su energie rinnovabili ed efficienza energetica”, dicono Tamburrano, Girotto, Borrelli e Castaldi, che sggiungono: “Ci aspettiamo che la Commissione Europea prenda i provvedimenti del caso”.

Robin Hood al contrario - “Con questi provvedimenti, l'Autorità per l'Energia, sostenuta dal governo Renzi, mira a garantire i profitti dei grandi distributori di energia fra cui spicca l'Enel. Si comporta come un Robin Hood al contrario”, notano i tre. Il M5S si batte da mesi contro la nuova architettura della bolletta. Un gruppo di senatori ha anche deciso di presentare una denuncia all’Antitrust.

immagini
Logo del Movimento 5 stelle
leggi anche: