torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Taglia-bollette, Perricone (Ntv): “Se Renzi scarica il costo dell’energia sulle ferrovie si rischia di tornare al monopolio”

where Roma when Lun, 21/07/2014 who roberto

È l'allarme lanciato dal presidente della società che fa viaggiare Italo a margine della presentazione alla Camera del rapporto dell'Autorità di regolazione dei trasporti

Le compagnie ferroviarie alzano il loro grido d’allarme per il taglia-bollette che potrebbe andare a incidere pesantemente sui loro bilanci. “Siamo molto preoccupati per il decreto sulla competitività e le conseguenze sul costo dell'energia, tutto scaricato sulle imprese ferroviarie”. È l'allarme lanciato dal presidente di Ntv, Antonello Perricone, a margine della presentazione alla Camera del rapporto dell'Autorità di regolazione dei trasporti. “Da quanto ci risulta - osserva Perricone - c'è stato un tentativo di scaricarlo solo sull'alta velocità. Questo per noi è inaccettabile: devo immaginare che Renzi non sia stato portato adeguatamente a conoscenza delle conseguenze di un provvedimento del genere. Questo provvedimento mette a serio rischio la sostenibilità futura dell'azienda. Dalle ipotesi che si stanno facendo mi sembra ci sia un ulteriore aggravio”.
“Siamo stupefatti - rincara Perricone - che un Governo dal quale ci si attendevano azioni molto diverse possa aver immaginato di prendere provvedimenti che nei fatti distruggono la libera concorrenza, il libero mercato e fanno tornare al monopolio. Siamo molto dispiaciuti e arrabbiati”. Per il presidente di Ntv le conseguenze che si rischiano sono di “buttare a mare un investimento di più di un miliardo e l'occupazione di più di mille giovani. Qualcuno se ne assumerà le responsabilità: noi andiamo avanti sulla nostra strada, convinti che il buon senso possa prevalere”.

immagini
leggi anche: