torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Usa-Filippine: firmato l’accordo per la cooperazione sul nucleare civile

where Washington (Stati Uniti) when Mar, 28/11/2023 who roberto

L'intesa rappresenta un prerequisito per il trasferimento di attrezzature e materiali nucleari per scopi pacifici dagli Stati Uniti a Paesi terzi

I governi di Stati Uniti e Filippineferdinandrmarcosjr.jpg hanno firmato un accordo di cooperazione nel comparto del nucleare civile, comunemente noto come “Accordo 123”. La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del presidente Ferdinand Marcos Jr. (nella foto) e del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) a San Francisco. Una volta in vigore, l’accordo faciliterà e potenzierà la cooperazione bilaterale per assicurare l’utilizzo sicuro dell’energia nucleare. La firma dell’accordo segna la conclusione del processo negoziale avviato dalla vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris in occasione del viaggio ufficiale nelle Filippine del novembre 2022. L’accordo stabilisce un quadro completo per la cooperazione nucleare pacifica tra le Filippine e gli Stati Uniti, basato su un impegno reciproco per la non proliferazione. L’accordo rappresenta un prerequisito per il trasferimento di attrezzature e materiali nucleari per scopi pacifici dagli Stati Uniti a Paesi terzi, e stabilisce criteri di non proliferazione che entrambi i governi devono rispettare, inclusi standard specifici per le risorse utilizzate e limitazioni all’arricchimento del materiale fissile, al riprocessamento e al trasferimento di elementi specifici senza il consenso dell’altra parte.
 
Piccoli reattori nucleari
L’ufficio del presidente Marcos ha annunciato che il principale distributore di energia nelle Filippine, Manila Electric (Meralco), studierà assieme alla società statunitense Ultra Safe Nuclear Corp. (Usnc) le potenzialità di impiego di piccoli reattori nucleari per la produzione di energia elettrica nelle Filippine, nell’ambito della progressiva transizione del Paese dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili. Usnc ha firmato un accordo con Meralco durante la visita di Marcos negli Stati Uniti, per il vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico in corso a San Francisco. Il presidente ha elogiato l’accordo, definendolo “un passo significativo verso l’esplorazione di opzioni energetiche pulite e sostenibili per le Filippine”. Le due aziende condurranno uno studio di prefattibilità sull’utilizzo di reattori micro-modulari, valutando l’impatto ambientale, l’importo degli investimenti e i costi operativi. Meralco punta a installare reattori nucleari di piccole dimensioni in aree del Paese disconnesse dalla rete elettrica nazionale. Al momento le aziende non hanno fornito tempistiche precise.

immagini
marcos jr.