torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas, per la Lega è “essenziale proteggere gli asset nazionali”

where Roma when Lun, 19/10/2020 who roberto

Il senatore Paolo Arrigoni, responsabile del Dipartimento Energia della Lega, teme cessioni degli asset infrastrutturali ad investitori esteri

“Il gas è fondamentale per accompagnarepaolo-arrigoni.jpeg la transizione energetica verso la decarbonizzazione e la diffusione delle energie rinnovabili, ma chi ci governa preferisce nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, impedendo al nostro Paese di svincolarsi dalla dipendenza energetica dall’estero”. Lo dichiara il senatore Paolo Arrigoni (nella foto), responsabile del Dipartimento Energia della Lega, in riferimento al crescente interesse da parte di investitori esteri nei confronti di asset infrastrutturali italiani.
 
Voci di interessamenti
In questo contesto, le notizie di questi giorni sulle operazioni di acquisizione da parte di fondi esteri per il controllo di alcuni siti di stoccaggio strategici non fanno che confermare il disinteresse di Governo e maggioranza sul tema del gas e in più in generale in tema energia, rendendo il nostro Paese più debole e vulnerabile”. “È assolutamente legittimo che fondi stranieri vogliano investire in infrastrutture italiane, ma è fondamentale saper riconoscere quelle strategiche per il nostro Paese e identificare eventuali interessi speculativi”, continua Arrigoni. “Il Governo deve vigilare sul rischio che nel settore energetico quei fondi che apparentemente si presentano come attori di sistema non lavorino invece sottotraccia contro il nostro interesse nazionale, presentandosi magari come investitori di lungo periodo, salvo poi passare all'incasso dopo una manciata di anni. L'esecutivo dunque resti sempre vigile, anche valutando l'applicazione della Golden Power”.

immagini
paolo-arrigoni
leggi anche: