torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gli ambientalisti contro il supermarket senza casse di Amazon: non è “green”

where Seattle (Stati Uniti) when Gio, 01/02/2018 who roberto

L’accusa arriva dagli ambientalisti Usa, secondo i quali i prodotti in Amazon Go sono tutti confezionati nella plastica

Il supermarket senza casse di amazongo.jpegAmazon non piace per niente agli ambientalisti Usa. Il colosso americano nel suo Amazon Go a Seattle, dove è in corso la sperimentazione a metà strada tra tecnologia e grande distribuzione, è accusato di offrire solo prodotti impacchettati nella plastica.

"Tutto nel negozio, perfino le arance e le verdure, deve essere impacchettato ed etichettato singolarmente - scrive il sito ambientalista TreeHugger -. L'intelligenza artificiale e tutti quei sensori sul soffitto possono rilevare che hai preso un pomodoro, ma non possono rilevare quanto pesa". Questa esigenza porta ad un uso massiccio di imballaggi di plastica e cellophane, proprio quelli che inquinano maggiormente la terra e il mare.

"Che cosa ci dà Jeff Bezos? - osserva TreeHugger -. Un negozio dove tutto è in vendita in imballaggi usa e getta, siano essi polietilene intorno ai panini o contenitori di cartone o di plastica monouso. E quasi tutti finiscono o in discarica o negli oceani. Più che il denaro o la privacy, questo è il prezzo maggiore che paghi quando fai shopping ad Amazon Go".
 
Amazon Go funziona attraverso un sistema attraverso cui viene riconosciuto quando entra nel negozio attraverso un'app sul telefonino. Un sofisticato sistema di videocamere, sensori e intelligenza artificiale guarda cosa il cliente mette nel carrello (e anche cosa toglie) e addebita il conto sul suo account Amazon quando esce dal minimarket.

immagini
amazon
leggi anche: