torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Legge di Stabilità, in commissione Ambiente salta lo sconto sul pellet

where Roma when Lun, 23/11/2015 who redazione

Alla Commissione Bilancio del Senato dal testo di legge è stata stralciata la parte che prevedeva la riduzione dell’aliquota Iva su pellet dal 22 al 10%

00025359.jpgLe polemiche sulla ricerca dell’Enea sui problemi ambientali e sanitari del pellet sembrano aver portato sfortuna a questa biomassa legnosa.
In Commissione Bilancio del Senato è infatti saltato lo sconto sull’aliquota Iva su pellet dal 22 al 10% previsto all'articolo 47 del testo della Legge di Stabilità arrivato in Senato. Lo riporta il Sole24Ore. Secondo i calcoli di Qualenergia, dieci punti percentuali di Iva hanno sul prezzo al consumo un impatto di circa 50 centesimi di euro per ogni sacco da 15 kg e di circa 31-35 euro per ogni tonnellata.

“Quando c'è da fare cassa, il Governo sa sempre chi colpire: ecco in che cosa consiste la specificità montana. Con la Finanziaria dell'anno scorso avevano aumentato l'Iva sul pellet da riscaldamento dal 10 al 22%, promettendo di tornare al 10% con questa Legge di stabilità, ma non sono stati di parola. Alla vigilia dell'arrivo del grande freddo, chi più di tutti spende in riscaldamento non potrà contare su nessun tipo di sconto: questo è il regalo di Natale del Governo”. Così il senatore della Lega Nord Jonny Crosio, che ricorda la battaglia condotta giusto un anno fa contro il raddoppio dell'aliquota Iva sul pellet.

immagini
Il senatore della Lega Nord Jonny Crosio
leggi anche: