torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva Fisicast, il primo podcast di fisica della divulgazione scientifica italiana

where Roma when Mar, 02/09/2014 who michele

Lo strumento, partner della Notte europea dei Ricercatori, è stato ideato da tre ricercatori romani per “far sperimentare” la fisica alla gente comune

Tre fisici romani hanno realizzato Fisicast (www.fisicast.it), il primo podcast di fisica in lingua italiana, che ha lo scopo di spiegare e non solo mostrare la fisica partendo da esempi che vengono dalla vita di tutti i giorni. Gli autori sono Riccardo Faccini e Giovanni Organtini della Sapienza e Gianluca Li Causi dell’INAF.
I brevi brani scaricabili dal sito di Fisicast spaziano fra gli argomenti più vari: dai fenomeni della natura alla fisica classica e moderna, dalla fisica di tutti i giorni alla relatività generale e alla fisica quantistica. Rispondendo a quesiti come “Perché se ci si siede da fermi sul sellino di una bicicletta o di uno scooter si cade, mentre quando si è in moto il mezzo sta in piedi?” o “Perché non si può superare la velocità della luce”, Fisicast introduce concetti anche molto complessi in un linguaggio semplice e comprensibile per tutti.
Fisicast non vuole raccontare la fisica, ma far sperimentare l’osservazione dei fenomeni che ci circondano con l’occhio del fisico. Vuole cioè essere una palestra di pensiero scientifico per non addetti ai lavori. Fisicast è dunque  fortemente orientato agli utenti: usa un linguaggio semplice e quotidiano e tiene in estrema considerazione i commenti degli utenti (ogni brano viene infatti revisionato dagli ascoltatori prima di essere pubblicato). Formula che sembra aver avuto successo, visto che il progetto ha già totalizzato più di 70.000 ascolti delle ventisei puntate mensili prodotte finora.
Questo podcast dedicato alla divulgazione della fisica è stato realizzato con il contributo di Radio Sapienza e di Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it) ed è fra i partners della Notte Europea dei Ricercatori, evento che si terrà il prossimo 26 settembre e che ormai da nove anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini.
Il progetto della Notte, promosso dalla Commissione Europea e coordinato e realizzato da Frascati Scienza, quest’anno è dedicato al tema della “sostenibilità” e per la prima volta, oltre a Roma e Frascati, coinvolgerà altre città della Penisola: si aggiungeranno infatti anche Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Teramo, Pavia e Pisa, divenendo a tutti gli effetti un evento nazionale.
 

 
 

leggi anche: