Eco-mobilità. Nonostante la crisi, il 35% degli europei vuole guidare green
Uno studio commissionato dalla Ford rivela che l’Europa è pronta a investire in auto ecologiche
Secondo un recente studio della Ford, il 35% dei cittadini europei, anche in tempo di crisi, è disposto a pagare di più per un’auto più ecosostenibile. Per il 71% del campione, l’efficienza è uno degli elementi principali che guidano la scelta di un’auto nuova e sei intervistati su dieci preferiscono i modelli prodotti da quei costruttori che dimostrano il proprio impegno nei confronti dell’ambiente. Il 68% degli europei, infine, guida cercando di applicare uno stile eco-consapevole, che riduce i consumi.
“Lo studio dimostra che, anche in questo passaggio di difficoltà economica, il desiderio di guidare auto meno inquinanti e più rispettose dell’ambiente resta elevato”, commenta Barb Samardzich, vice presidente dello sviluppo dei prodotti della Ford in Europa. Più in generale, oltre la metà del campione ritiene che il cambiamento climatico sia il principale problema globale e desidera condurre uno stile di vita ecosostenibile.
L’analisi – spiega una nota della casa automobilistica – è stata commissionata per conoscere meglio l’atteggiamento degli europei rispetto a una serie di questioni relative alla mobilità. Campione: 6.028 cittadini di Danimarca, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.
La Ford sta investendo per un futuro più green attraverso la ricerca e lo sviluppo di motori a basse emissioni, come informa la stessa nota: l’EcoBoost 1.0, per esempio, è da poco disponibile anche sui modelli C-Max e C-Max7. La Fiesta Econetic e la Focus Econetic sono le auto della Ford più efficienti di sempre, e nel corso del 2013 – annuncia la casa Usa – arriverà in Europa anche la Focus elettrica.