Eco-mobilità: per le scuole di Napoli 5.600 pasti giornalieri a zero emissioni
Siglata l’intesa tra Ep e Renault: sotto il Vesuvio parte da maggio il servizio di mensa eco-friendly con le auto elettriche. Saranno tagliati 46 quintali l’anno di CO2
Napoli capitale della refezione eco-sostenibile: sono 5.600 i pasti che ogni giorno verranno distribuiti nelle mense delle scuole cittadine con mezzi a zero emissioni.
Il capoluogo campano è così la prima città in Italia a dotarsi di un sistema ecologico di logistica per le mense scolastiche grazie all’adozione di un’ampia flotta elettrica, utilizzata per la consegna quotidiana dei pasti in 72 diversi istituti. L’intesa, siglata da Ep – azienda specializzata nella ristorazione collettiva – con la Renault, prevede la consegna di trenta veicoli 100% elettrici in tre anni ed è stata presentata pochi giorni fa nel corso di una conferenza stampa. I primi 18 mezzi, tutti Kangoo Ze, tre dei quali già consegnati all’azienda, entreranno in attività da maggio 2013, riducendo di oltre 46 quintali le emissioni di CO2 all’anno.
“Abbiamo voluto rispondere alle indicazioni dell’amministrazione comunale che chiedeva maggiore attenzione all’ambiente nella gara per il servizio di refezione, con un investimento cospicuo in grado però di ridurre a zero le emissioni – osserva Giuseppe Esposito, direttore commerciale di Ep. – Un veicolo commerciale tra i più efficienti arriva oggi a produrre circa 140 grammi di CO2 per chilometro percorso. I nuovi Kangoo Ze di cui ci siamo dotati riducono a zero questo dato, con un indubbio vantaggio in termini ambientali”.