torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Inaugurati a Bologna il supercomputer Marconi e il nuovo edificio del Cineca

where Casalecchio di Reno (Bo) when Mer, 17/05/2017 who roberto

Taglio del nastro per la nuova sede del Consorzio Interuniversitario di calcolo, che ospita il 12esimo computer più potente al mondo

Si è tenuta al Cineca, il Consorzio Interuniversitario di calcolo che riunisce più di 70 atenei, la cerimonia di inaugurazione del supercomputer Marconi e del nuovo edificio polifunzionale, alla presenza della Ministra dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.cineca.jpg
 
"Il Cineca svolge il suo ruolo con tutta la passione che l'incarico richiede - ha detto nel corso dell’inaugurazione il presidente Emilio Ferrari - : servire il sistema accademico è un compito di grande responsabilità, di cui siamo consapevoli e che cerchiamo di svolgere in modo adeguato grazie a risorse e infrastrutture di eccellenza; ma siamo soprattutto consapevoli che il vero patrimonio sono le competenze delle persone. In esse vediamo il vero valore del consorzio".
 
Nel corso della cerimonia, la Ministra Valeria Fedeli ha confermato l'importanza assunta dal Consorzio per i servizi realizzati per il sistema accademico nazionale in quasi cinquant'anni di attività nei settori della Ricerca e dell'Università, e ha rimarcato il ruolo di eccellenza ricoperto a livello internazionale.
 
Riconfermato il ruolo di "braccio tecnologico" del Cineca per il Ministero: "L'eliminazione delle comunicazioni cartacee tra il Ministero e il sistema delle Università ha consentito, caso rarissimo tra le pubbliche amministrazioni, una completa informatizzazione delle attività di raccolta dei dati" ha dichiarato la Ministra. In merito al supercomputer, la Fedeli ha ricordato che il Marconi è classificato al 12esimo posto tra i più potenti nel mondo: un traguardo notevolissimo, "un grande orgoglio italiano" e un "modello per l'Italia".
 
David Vannozzi, direttore del Cineca, ha ricordato l'importanza di questo momento storico per il l’organismo che dirige. "Abbiamo assunto la veste di società in house per le nostre consorziate: le 70 università, gli 8 enti di ricerca e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Abbiamo modificato statuto e governance per essere aderenti alla normativa e ai bisogni dei nostri consorziati. Con 4 sedi e oltre 830 persone siamo una realtà unica in italia e, direi, quasi in Europa: siamo il "benchmark" per molti Paesi che vengono a visitarci per vedere come replicare nelle proprie realtà una struttura come la nostra. Se siamo arrivati fino a qui oggi è anche per la nostra unicità e per la capacità di trasferire le nostre competenze alla pubblica amministrazione e anche al mondo produttivo".
 
Il supercalcolatore e il nuovo edificio - Il supercalcolatore Marconi, classificato al dodicesimo posto al mondo nella lista dei supercomputer più potenti al mondo, è in grado di compiere venti milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo: 20 Petaflop/s a disposizione della scienza italiana e internazionale per risolvere le sfide socioeconomiche del nostro tempo, dalla medicina di precisione al cambiamento climatico, dalla fisica fondamentale ai nuovi materiali.
Il nuovo edificio polifunzionale, progettato e sviluppato da un team interno al Cineca, ha una consistenza di 4.500 mq (sui complessivi 10.000 mq della sede di Casalecchio di Reno), ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design) livello GOLD, un protocollo su base volontaria che certifica la sostenibilità ambientale dell'intero processo edilizio.
Rispetto a un edificio nuovo realizzato con i parametri richiesti dalla legge, l'edificio del Cineca consuma il 30% in meno: i sistemi automatici di gestione dell'energia si attivano in base alle situazioni climatiche per limitare i consumi; le coperture verdi consentono di mitigare l'isola di calore; la gestione interattiva delle facciate consente di ridurre i consumi energetici, e la prossima attivazione del recupero di calore di processo dei supercalcolatori consentirà al fabbricato Cineca di essere un edificio "a energia quasi zero".
 
Cineca è il Consorzio Interuniversitario di calcolo con sede a Casalecchio di Reno. Costituito da 70 Università italiane, 8 Enti di Ricerca e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dal 1969 offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni grazie a un'infrastruttura tecnologica tra le più potenti al mondo; realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR; progetta e sviluppa sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione. 

immagini
cineca
leggi anche: