torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Anie, l’industria elettrotecnica ed elettronica italiana è terza in Europa per fatturato

where Hannover (Germania) when Lun, 28/04/2014 who michele

ANIE Confindustria, la Federazione rappresenta l’industria elettrotecnica ed elettronica all’interno di Confindustria, lo ha reso noto nella prestigiosa cornice dell’Hannover Messe

L’industria elettrotecnica ed elettronica Italiana esprime 63 miliardi di euro di fatturato totale (terza in Europa per dimensione del fatturato), 29 miliardi di euro di esportazioni e 425.000 addetti. Il Sistema ANIE fornisce le tecnologie per le infrastrutture pubbliche e private in mercati strategici come: industria, trasporti energia e costruzioni. I dati sono stati diffusi nella prestigiosa cornice di Hannover Messe, da ANIE Confindustria, la Federazione che all’interno di Confindustria rappresenta l’industria elettrotecnica ed elettronica presente con un gruppo rappresentativo di imprese italiane.
In media annua le aziende elettrotecniche ed elettroniche italiane investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato totale, rappresentando oltre il 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia. Anche in un contesto macroeconomico difficile le imprese italiane hanno mantenuto una elevata propensione all’innovazione. Secondo una recente indagine alle imprese socie realizzata da ANIE, nel primo semestre del 2013 oltre il 70% delle piccole e medie imprese ha segnalato di aver effettuato nuovi investimenti, in particolare rivolti all’attività di ricerca e sviluppo.
Negli ultimi anni, le imprese italiane hanno consolidato le strategie di internazionalizzazione verso i nuovi mercati extra europei. Fra le aree geografiche che nel 2013 hanno fornito maggiore sostegno alla crescita delle esportazioni dell’industria elettrotecnica ed elettronica Italiana si annoverano l’Africa Subsahariana, il Nord Africa e il Medio Oriente.
“ANIE rappresenta l’eccellenza delle imprese italiane e l’unicità del know how tecnologico e della creatività dell’industria elettrotecnica ed elettronica – ha dichiarato Andreas Züge, Direttore Generale di Hannover Fairs International GmbH – . Siamo orgogliosi di collaborare con ANIE alla realizzazione del PUNTO ITALIA che potrà essere vetrina privilegiata del valore innovativo delle tecnologie italiane. Hannover Messe costituisce il luogo ideale per comunicare questa eccellenza al mondo, dato che la partecipazione alla fiera rappresenta un modo molto efficace per le imprese italiane di sviluppare i propri contatti internazionali.”
“Negli ultimi anni l’attività di ricerca portata avanti dalle imprese ha aperto nuove frontiere della domanda – ha dichiarato Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE Confindustria – . Le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, abilitanti e pervasive, sono portatrici di innovazione nei settori più strategici. I nostri settori rappresentano un tassello importante all’interno del “nuovo” Made in Italy. Accanto ai tradizionali settori del Made in Italy (Alimentare, Tessile, Arredo) l’industria italiana vede la presenza di settori tecnologicamente avanzati e ad alta specializzazione come quelli rappresentati da ANIE. In questo contesto, le nuove tecnologie sono essenziali nel processo di ammodernamento delle infrastrutture esistenti e ricoprono un ruolo centrale per lo sviluppo della competitività europea.”
“Oggi dobbiamo tenere conto anche della crescente rilevanza dell’internazionalizzazione – ha aggiunto Andrea Maspero, Vice-Presidente per l’Internazionalizzazione di ANIE Confindustria. Negli anni più recenti le imprese italiane hanno saputo cogliere importanti opportunità nei mercati internazionali, non solo gli operatori di maggiori dimensioni, ma anche le piccole e medie imprese. Dai risultati di un’indagine realizzata da ANIE e rivolta alle aziende socie è emerso che nel primo semestre del 2013 oltre il 65% delle piccole e medie imprese ha avviato azioni di internazionalizzazione. ANIE Confindustria è naturalmente pronta a sostenere le imprese in questo percorso.”
 
 

immagini
Direttore Generale di ANIE Confindustria
leggi anche: