torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Centrale di Vado nel mirino dei magistrati: avrebbe provocato un aumento di mortalità per cancro

where Vado Ligure (Savona) when Lun, 23/09/2013 who redazione

Lo avrebbero evidenziato, gli esami epidemiologici effettuati dai consulenti della procura nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla Procura di Savona

Le emissioni della centrale  della Tirreno Power di Vado Ligure avrebbero provocato un aumento della mortalità per cancro nel savonese di mille unità rispetto ai parametri scientifici presi a riferimento. Lo avrebbero evidenziato, secondo quanto riporta il Secolo XIX, gli esami epidemiologici effettuati dai consulenti della procura, nell’ambito dell’inchiesta avviata dal procuratore Francantonio Granero e dal sostituto Chiara Maria Paolucci per verificare le conseguenze sulla salute pubbliche delle polveri che fuoriescono dalle ciminiere bianche e rosse della centrale a carbone. Nel fascicolo, attualmente ancora a carico di ignoti, è compreso, scrive il quotidiano, anche l’omicidio colposo.
Ma Tirreno Power contesta le accuse della Procura.  Secondo quanto riferito da fonti dell’azienda, “quanto emerso da alcuni media locali non è coerente con i dati ambientali disponibili, che sono numerosi e pubblici ed evidenziano una buona qualità dell’aria complessiva nel territorio savonese, che pongono la provincia di Savona tra le migliori in Italia. Tirreno Power svolge la propria attività produttiva nel rispetto delle normative, secondo  quanto previsto in termini di tutela dell’ambiente”.

 

leggi anche: