torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il ministro Guidi cerca in Europa il via libera sulla superinterrompibilità in Sicilia e Sardegna

where Roma when Lun, 30/11/2015 who michele

Il dossier prevede sconti nel caso di interruzione della fornitura che eliminino il rischio di aiuti di Stato. Contatti con il commissario Ue alla concorrenza

Il governo si impegna a ottenere entro fine anno dalla Commissione Ue l'autorizzazione alla nuova misura di superinterrompibilità per la Sardegna e la Sicilia. Lo comunica il ministero dello Sviluppo economico, dopo una riunione presieduta dal ministro Federica Guidi. All'incontro hanno partecipato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru,  i rappresentanti di Confindustria Sardegna e quelli di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.guidi-devincenti.jpg
Guidi ha assicurato di essere “in costante contatto” con il Commissario Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager, per seguire da vicino il dossier sulla fornitura di energia alle imprese delle due isole in base alle regole della superinterrompibilità, in modo da eliminare il rischio di aiuti di Stato. Le riunioni a livello tecnico “si svolgono con cadenza settimanale” ed entro metà dicembre “il governo riferirà sull'esito del confronto in sede europea. Le parti saranno riconvocate prima di Natale al ministero dello sviluppo economico”.

Esaminato anche il caso Sardegna - Durante la riunione, conclude il ministero, “è stata esaminata anche la questione dell'essenzialità per gli impianti che producono energia elettrica in Sardegna. A questo riguardo Guidi ha confermato l'impegno per cercare soluzioni che garantiscano a un tempo il sistema elettrico regionale e l'occupazione degli impianti interessati”.
Il no dei sindacati - “Il percorso proposto dal Governo per affrontare il nodo della fornitura energetica della Regione Sardegna, da cui dipende il futuro di Alcoa, non è soddisfacente. Auspichiamo che, con la mediazione del ministero dello Sviluppo economico, si possa giungere presto ad un accordo con la Commissione europea che consenta di garantire alle aziende energivore costi competitivi”. Lo hanno dichiarato il segretario confederale dell'Ugl, Ermenegildo Rossi, e il segretario generale dell'Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico, presieduto dal ministro Federica Guidi e dal sottosegretario Claudio De Vincenti. Per l'Ugl ha partecipato anche il segretario provinciale della Federazione Metalmeccanici di Cagliari, Marco Spiga.

immagini
Il ministro Federica Guidi e il sottosegretario Claudio De Vincenti
leggi anche: