torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lo chef Colagreco nominato Ambasciatore ONU di buona volontà per la biodiversità

where Parigi (Francia) when Gio, 01/12/2022 who roberto

Il ristorante dello chef tre stelle argentino con radici italiane è stato votato il migliore al mondo nel 2019

Audrey Azoulay, direttore generalemauro-colagreco.jpg dell'Unesco, ha nominato lo chef tre stelle Michelin Mauro Colagreco, 46 anni, come Ambasciatore di buona volontà per la biodiversità. È la prima volta che l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza, la Cultura affida a uno chef questo incarico.

Chi è Colagreco
Argentino con radici italiane, il pluripremiato Mauro Colagreco, Chef Patron del ristorante 3 stelle Michelin Mirazur di Mentone, ha creato una cucina “che rispecchia i suoi valori ambientali, facendo della natura la fonte di ispirazione per i suoi piatti”. Nel 2019 il M2019, Mirazur è stato votato n. 1, il miglior ristorante del mondo, ai 50 migliori ristoranti del mondo. Oltre alla terra, Mauro Colagreco ha a cuore la protezione degli oceani. È stato un convinto sostenitore della promozione di iniziative di pesca sostenibile e ha trovato nuove soluzioni per rimuovere tutta la plastica monouso dalla sua cucina e dall'edificio del ristorante. Mirazur è stato il primo ristorante al mondo ad ottenere la certificazione "Plastic Free" nel 2020 e nello stesso anno è stato premiato con una stella verde dalla Guida Michelin.

Il programma
L'Unesco ha creato nel 1971 il programma "Man and the Biosphere", che mira a ripristinare un equilibrio tra gli esseri umani e il loro ambiente. Oggi ci sono 738 riserve della biosfera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite in tutto il mondo, che rappresentano più di 1,3 milioni di km² di aree protette. In qualità di Ambasciatore di Buona Volontà dell'Unesco, il ruolo dello Chef Mauro Colagreco sarà quello di promuovere le azioni dell'Organizzazione a favore della biodiversità.

immagini
mauro-colagreco
leggi anche: