Va tutto bene. Un’indagine: gli europei sono contenti della loro vita (anche in Italia)
Lo evidenzia un'indagine Eurobarometro dalla quale emerge che più di otto cittadini europei su dieci ritengono buona la qualità della vita nella loro regione, mentre il 65% afferma che la situazione economica è buona
La Commissione ha pubblicato un Eurobarometro Flash condotto a livello regionale da cui emerge che i cittadini dell'UE ritengono positive la situazione economica e la qualità della vita nella loro regione. Più di otto cittadini europei su dieci (82%) ritengono buona la qualità della vita nella loro regione, mentre il 65% dei cittadini europei afferma che la situazione economica attuale nella regione è buona.
È stata riscontrata tra i cittadini europei la tendenza a considerare che i problemi principali cui deve far fronte attualmente la loro regione siano il costo della vita (31%), la situazione economica e la disoccupazione (26%) e la sanità (26%), seguiti dalla situazione abitativa (20%), l'ambiente e i cambiamenti climatici (19%) e il sistema di istruzione (18%).
I dati italiani
Dati analoghi anche per l’Italia in termini di qualità della vita: da noi il dato europeo dell’82% scende di qualche gradino ma non troppo, al 75%. La regione più soddisfatta è l’Emilia-Romagna, seguita dalle Province di Trento e Bolzano, dall’Abruzzo e le Marche. C’è invece un po’ di pessimismo in più per la questione economica il cui andamento è visto positivamente dal 55% degli intervistati contro un 41% di chi la vede negativamente (il 4% non risponde). Meglio di tutti va ai bolzanini e poi a lombardi, sette regioni su 21, tutte al Sud, vedono invece “nero” con dati negativi superiori a quelli positivi.
A proposito di futuro
Allo stesso tempo in Europa economia, giustizia sociale e occupazione (29%) sono ritenute una delle dimensioni principali per il futuro dell'Europa, seguite da cambiamenti climatici e ambiente (24%), istruzione, cultura, gioventù e sport (24%), democrazia, valori e diritti e stato di diritto (21%), sanità (21%), sicurezza e difesa dell'UE (20) e migrazione (19%). Le opinioni sono divise sull'efficacia di talune iniziative nell'affrontare le sfide che attendono l'UE: NextGenerationEU è ritenuta molto o abbastanza efficace dal 49% degli intervistati, RePowerEU dal 48% e il Green Deal europeo dal 44%.
Sfiducia
La fiducia negli enti regionali e locali rimane elevata, così come la fiducia nell'UE: gli enti regionali e locali godono della fiducia del 58% degli intervistati, mentre il 38% tende a non fidarsi di loro. Proporzioni analoghe sono state rilevate per quanto riguarda la fiducia nell'UE. La maggioranza dei cittadini europei continua a far mostra di ottimismo: il 66% di loro è ottimista riguardo al futuro della regione, mentre il 32% è pessimista. Nel contempo, il 55% è ottimista quanto al futuro dell'UE, mentre il 42% è pessimista.
L'indagine ha altresì riscontrato che una maggioranza di cittadini europei (47%) continua ad avere un'immagine positiva dell'UE, mentre il 21% ne ha un'immagine negativa e il 30% un'immagine neutra.
Leggi l’Eurobarometer 539 https://europa.eu/eurobarometer/surv...