Milano accelera sulla transizione energetica. Al via le Linee guida metropolitane
Prevista l’analisi dei consumi e della produzione di energia per individuare scenari di sviluppo coerenti con le direttive europee e nazionali. Tra le strategie di efficientamento già avviate il servizio Deciwatt e la cabina di regia per la geotermia.
La Città metropolitana di Milano ha avviato un percorso condiviso per definire le “Linee guida per la transizione energetica”, coinvolgendo comuni e stakeholder locali. L’obiettivo è coordinare le politiche di decarbonizzazione e promuovere l’efficienza energetica su scala territoriale. Il progetto prevede l’analisi dei consumi e della produzione di energia, escludendo il settore dei trasporti, per individuare scenari di sviluppo coerenti con le direttive europee, nazionali e regionali. Saranno integrate le politiche e le strategie di efficientamento già avviate, come il servizio Deciwatt, la cabina di regia per la geotermia e le diagnosi energetiche.
“Un unico riferimento”
“Vogliamo creare un riferimento unico per orientare le azioni intraprese, coinvolgendo comuni, cittadini, imprese e associazioni di categoria”, ha spiegato Roberto Maviglia, consigliere delegato alle Politiche energetiche.
142 scuole ristrutturate
Tra le iniziative già in essere, il progetto Territori Virtuosi ha promosso la riqualificazione energetica di 142 edifici scolastici, con un risparmio medio del 36% dei consumi energetici, grazie a investimenti privati in partenariato pubblico-privato. Inoltre, la Città metropolitana di Milano è la prima pubblica amministrazione a diventare “Opinion Leader” certificata nell’ambito dell’efficienza energetica, grazie all’accordo con l’Enea nell’ambito della campagna “Italia in classe A”.
Nell’immagine, la presentazione delle Linee guida a Milano.