torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Tap affida a Saipem la costruzione offshore

where Lecce when Lun, 18/04/2016 who michele

La società d’ingegneria di San Donato Milanese dovrà posare la conduttura fra l’Albania e la Puglia

taptransadriaticpipeline.jpgTrans Adriatic Pipeline (Tap) ha assegnato alla Saipem il contratto di ingegneria, fornitura, costruzione e istallazione del tratto marino del progetto che porterà il metano dal giacimenti dell’Azerbaigian passando per Turchia, Grecia, Albania e mare Adriatico.
Il gasdotto sottomarino, del diametro di 36 pollici (90 cm), che attraverserà l’Adriatico unendo le coste dell'Albania e dell'Italia meridionale, avrà una lunghezza di circa 105 km e raggiungerà la profondità massima di circa 820 metri sotto il livello del mare.
Il contratto si estende anche ai lavori di ingegneria civile per la realizzazione degli approdi sia in Albania che in Italia (compreso il micro-tunnel), la posa in mare della condotta, l'installazione in mare del cavo in fibra ottica e le relative attività preparatorie e i sondaggi in mare. I tubi da 36 pollici, gli anodi e i dispositivi di arresto della propagazione delle deformazioni (buckle arrestors) saranno invece forniti da Tap.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra. L'azienda vanta solide competenze in attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde.
Nel corso dell'anno, Tap ha assegnato numerosi contratti: costruzione e riqualificazione di strade e ponti in Albania (aprile 2015), contratto per la fornitura di valvole a sfera (luglio 2015), contratto per la fornitura di turbocompressori (settembre 2015), contratti per la progettazione, fabbricazione e fornitura di giunti, di giunture isolanti e di unità di ricezione (ottobre 2015), contratti per la fornitura di tubi e connessioni (ottobre 2015), contratti per la fornitura di 495 km di tubi (novembre 2015), contratto per la posa del gasdotto e la costruzione del terminale di ricezione in Italia (dicembre 2015).

immagini
Carta del percorso del gasdotto Tap, Trans Adriatic Pipeline
leggi anche: