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Giornata Mondiale del Tonno: Mare Aperto si impegna nella sensibilizzazione del consumatore sullo spreco alimentare

where Genova when Gio, 29/04/2021 who roberto

In occasione della Giornata Mondiale del Tonno, il 2 maggio, l’azienda genovese si impegna ad informare il consumatore su quanto questo alimento, oltre che ideale per il benessere, sia anche da considerarsi “anti-spreco”

Il 2 maggio è la Giornata Mondiale mareapertotogoodtogo.jpegdel Tonno, la ricorrenza designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare il ruolo del tonno nella nutrizione mondiale e sottolineare la necessità di una gestione sostenibile della sua pesca. Quale occasione migliore per Mare Aperto Foods, tra le principali aziende attive in materia di sostenibilità nel comparto delle conserve ittiche, per sottolineare l’importanza del tonno non solo a livello alimentare, ma anche in ambito ambientale?
 
Il tonno è un prodotto anti-spreco
Che il tonno in scatola faccia bene è ormai risaputo. Sano e nutriente quanto quello fresco - grazie alle moderne tecniche di conservazione ed al particolare processo di sterilizzazione - è ricco di proteine nobili, vitamine e sali minerali. Quello di cui si parla poco, però, è il fatto che, anche in abbinamento all’olio, rappresenta uno dei prodotti più “anti-spreco”. Il re della dispensa degli italiani, infatti, presenta ottime prerogative di sostenibilità dato che non genera perdite alimentari o scarti. Oltre ad avere una lunga shelf life, cioè il periodo di tempo in cui mantiene intatte le proprie caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di utilizzo, il tonno in scatola non necessita di energia per la sua conservazione perché possiamo riporlo in dispensa, a temperatura ambiente. L’imballaggio poi, una delle voci più impattanti per il consumo dei materiali, è nella quasi totalità costituito da confezioni interamente riciclabili. La lavorazione, infine, garantisce la conservazione delle caratteristiche tramite sterilizzazione, quindi non richiede l’uso di conservanti: grazie ai progressi tecnologici delle aziende produttrici, la scatoletta alimentare oggi è considerata “la Formula 1 dell’acciaio”: leggera, sicura, resistente e sostenibile, comoda, di facile conservazione.
 
Non eliminare l’olio in scatola
Sarebbe un peccato sprecarlo, perché il tonno in scatola è in grado di arricchirlo di proprietà nutritive che in natura non possiede. In seguito all’abbinamento tra i due alimenti, infatti, l’olio non solo mantiene intatte tutte le proprie caratteristiche organolettiche, ma si arricchisce anche di una maggior quantità di Vitamina D e Omega 3, assorbendole dal tonno stesso. Utilizzarlo, inoltre, ci aiuta a limitare l’aggiunta di altro olio e quindi ad assumere meno calorie.
Per questo motivo, Mare Aperto invita i propri consumatori a non eliminare l’olio contenuto nel tonno in scatola. È un prodotto di cui non si butta via niente e, nel caso in cui non si voglia consumarlo con il tonno, l’olio può essere riutilizzato per condire (una pizza o una bruschetta) oppure come ingrediente per numerose preparazioni (come il soffritto per una buona pasta al tonno). E per chi proprio non ne vuole sapere, l’azienda ha in catalogo la linea “Pronto da Gustare “, una serie di prodotti realizzati con un solo filo di olio di oliva, che non necessitano di essere sgocciolati, così come referenze con “solo un filo d’olio d’oliva”, anche extra vergine e certificato biologico.
 
Mare Aperto e Too Good To Go insieme per il “Patto contro lo spreco alimentare”
Date le caratteristiche anti-spreco del tonno in scatola, non è quindi un caso che Mare Aperto abbia scelto di aderire al “Patto contro lo Spreco Alimentare” promosso da Too Good To Go, l’utilissima applicazione che permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare tramite la vendita online - ovviamente, a prezzi ribassati - il cibo invenduto ma “troppo buono per essere buttato”. Il Patto prevede un’alleanza virtuosa tra aziende, piccolo dettaglio, supermercati e consumatori, che intende abbattere gli sprechi alimentari nei prossimi anni con azioni e iniziative concrete a tutti i livelli della filiera agroalimentare.
Nell’ambito del patto, Mare Aperto ha deciso di aderire ad alcune delle azioni proposte da Too Good To Go, in particolare: Azienda Consapevole, per comunicare il proprio impegno nella lotta allo spreco alimentare e sensibilizzare sul tema i propri dipendenti; Consumatore Consapevole, per informare ed educare il consumatore finale sul tema dello spreco alimentare; Fabbrica contro lo Spreco, una serie di iniziative integrate per minimizzare gli sprechi alimentari in azienda, con particolare riferimento ai prodotti in giacenza in magazzino, che non hanno possibilità di essere distribuiti attraverso i canali canonici della filiera alimentare. Un modello integrato, che prevede anche il coinvolgimento del terzo settore, per destinare parte dei prodotti anche a chi si trova in situazioni di difficoltà e allo stesso tempo massimizzare ancora di più l’impatto contro lo spreco alimentare.
 
“Il 53% degli sprechi alimentari in Europa avviene a livello domestico: è per noi importante e fondamentale unire le forze con altri player dell’agroalimentare, come Mare Aperto, per cercare di avere un impatto concreto su questo dato, anche sensibilizzando e informando i consumatori: con un piccolo gesto quotidiano possiamo fare molto per noi e per il pianeta”, aggiunge Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

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