torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per Clini l’Italia deve “premiare la generazione distribuita”

where Rimini when Lun, 03/09/2012 who redazione

A Rimini il ministro dell’Ambiente mette a nudo la scarsa concorrenza nel nostro settore elettrico

Puntare su cogenerazione e generazione distribuita. È questo il messaggio lanciato al Meeting di Rimini dal ministro dell’Ambiente, Corrado Clini. Che ha puntato il dito contro l’assenza di una sufficiente concorrenza nel sistema elettrico italiano: “Siamo in una situazione monopolistica, fatta di grandi centrali e grandi reti, dove non c’è reale competizione”, ha detto il ministro.
Secondo Clini, nel Piano energetico nazionale le fonti rinnovabili vanno inserite in modo concorrenziale rispetto alle fonti di energia tradizionali. “Se guardiamo la Borsa elettrica – ha osservato – notiamo che i prezzi di giorno scendono grazie alle rinnovabili mentre di notte aumentano perché le energie green non sono efficaci. Questa tendenza, tuttavia, non ha riscontro sulla bolletta”.
Clini ha infine osservato che in Italia esiste un eccesso di offerta di energia elettrica, e per questo “occorre modificare il sistema di distribuzione premiando le forme di cogenerazione, cioè la produzione combinata di calore ed elettricità”. La generazione distribuita, tema caro al ministro dell’Ambiente, “sta partendo in Europa, anche in Francia e Germania, mentre in Italia è ancora al palo”, lamenta Clini.

leggi anche: