torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Contabilizzazione calore, ultimi giorni. Il Mise risponde ai dubbi

where Roma when Ven, 16/06/2017 who roberto

Ultimi 15 giorni per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini ed evitare così sanzioni. Le risposte ai dubbi nei Faq del Mise

Il 30 giugno prossimo scadrà il termine ultimo per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici. Sono ancora numerosi, però, i dubbi contabilizzazionecalore.jpegcirca l’applicazione della norma. Per questo il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha pubblicato un documento di chiarimento che risponde ai quesiti più diffusi.
 
Tra le Faq, il ministero risponde tra l’altro al quesito se si possa ritenere adempiuto l’obbligo di legge senza sanzioni, con la sola adozione della delibera di installazione votata dal condominio, anche senza l’effettiva realizzazione dei lavori. Il Mise, però, ha risposto che è necessaria l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione entro i termini di legge per evitare guai.
  
Quanto ai casi esenti dall’obbligo, il documento del Mise ha ricordato anche che, qualora sussista un’impossibilità tecnica all’installazione di sottocontatori o un’inefficienza in termini di costi e una sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali, è possibile non adempiere a tale obbligo. Tuttavia tale impossibilità o inefficienza deve essere documentata tramite apposita relazione tecnica (che può fare riferimento alla UNI EN 15459) di un progettista o un tecnico abilitato. Qualora sussista poi un impedimento anche per l’installazione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore da installare in corrispondenza a ciascun corpo scaldante, deve essere prodotta una ulteriore relazione tecnica di un progettista o un tecnico abilitato con specifico riferimento alla UNI EN 15459.
  
Il Mise ha spiegato che non è obbligatorio produrre una diagnosi energetica dell’edificio ai fini dell’attuazione delle disposizioni in materia di contabilizzazione del calore previste dall’articolo 9 del Dlgs 102/2014.

immagini
contabilizzazione_calore
leggi anche: