torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Contrasto alle emissioni, Hera rilancia sull’efficienza energetica

where Bologna when Ven, 26/07/2019 who roberto

La multi utility conferma il proprio impegno nell’efficienza energetica e racconta i risultati raggiunti nell’ultima edizione del report Valore all’energia: 635 i progetti in campo dal 2007

Sono pari a 1,7 milioni di tonnellate le hera-comm.jpgemissioni di CO2 evitate dal Gruppo Hera grazie a tanti progetti di efficientamento energetico, ben 635. Tali progetti - al centro della nuova edizione del report Valore all’Energia della multiutility, disponibile online e presso gli sportelli clienti - non riguardano soltanto le attività e gli impianti del Gruppo ma in molti casi coinvolgono anche aziende del territorio e amministrazioni pubbliche. Il tutto senza dimenticare le famiglie con contratto a mercato libero, alle quali viene fornita energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, nonché una serie di strumenti pratici e intelligenti per monitorare e contenere i propri consumi.

I risultati illustrati nel report, verificato come sempre da un ente di certificazione indipendente, testimoniano così i tratti distintivi dell’orientamento strategico del Gruppo Hera, sempre più impegnato nello sviluppo di un modello di business inclusivo e teso alla creazione di quote crescenti di valore condiviso, nell’interesse di tutti gli stakeholder, dell’ambiente e delle future generazioni.

Oltre 100 interventi nel bolognese - Ottime le performance di Hera sul territorio bolognese: attraverso più di 100 interventi di efficientamento condotti su asset propri e di terzi, infatti, la multiutility ha conseguito un risparmio annuo complessivo di circa 19 mila tonnellate di petrolio equivalenti, evitando l’emissione di oltre 39 mila tonnellate di CO2, una parte importante delle quali è stata scongiurata dall’impianto per la produzione di biometano da rifiuti organici che si trova a Sant’Agata Bolognese. Ulteriori interventi di efficientamento hanno coinvolto sedi, strutture e impianti di importanti partner industriali del territorio, come Ducati e Bonfiglioli Riduttori.

Ridotta l’impronta di carbonio nella produzione e nell’illuminazione - Davvero tanti i risultati raggiunti dall’azienda, a partire dalla riduzione dell’intensità di carbonio nella produzione di energia elettrica, scesa del 16% rispetto al 2015. Cresce inoltre la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge il 30,4%, mentre oltre 5 mila tonnellate di petrolio equivalente sono state risparmiate grazie a interventi di efficientamento condotti presso condomini, grandi clienti industriali e soggetti pubblici. Nel settore dell’illuminazione pubblica, il Gruppo - che gestisce 530mila punti luce in oltre 170 comuni - è impegnato in numerosi progetti per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli impianti, con il 62% dei semafori già provvisti di lanterne a led e il 51% dei punti luce con ottimizzazione dei consumi. Nel solo 2018, in particolare, è stato possibile risparmiare oltre 1.600 tonnellate equivalenti di petrolio, pari al 5% dei consumi annui. Hera concorre poi per il 6% all’obiettivo nazionale sui certificati bianchi, che rappresentano il più efficiente strumento di promozione dell’efficienza energetica e contribuiscono a circa il 40% degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.

immagini
hera
leggi anche: