torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! Scatta in classe B l’ospedale Versilia

where Camaiore (Lucca) when Lun, 10/09/2012 who redazione

L’ospedale Versilia di Camaiore, in provincia di Lucca, sarà il primo plesso medico europeo a ottenere la certificazione energetica di classe B. Lo annuncia la stessa struttura ospedaliera toscana.
L’ospedale sarà il primo in Italia a dotarsi di una turbina a gas Capstone C600 che, grazie all’installazione di un’applicazione cogenerativa “oil-free”, sarà anche la prima macchina dell’azienda americana ad essere impiegata per la produzione di vapore in una struttura ospedaliera. L’impianto di cogenerazione a turbina andrà a integrare gli impianti di autoproduzione energetica già esistenti nella struttura, consentendo all’ospedale – già il primo nel nostro paese ad aver ricevuto una certificazione energetica di classe C – di ottenere presto anche quella di classe B. L’impianto, il cui commissioning è previsto per ottobre 2012, consentirà infatti il risparmio di ulteriori 210 Tep e 600 tonnellate all’anno di CO2.
Il presidio ospedaliero, inaugurato nel giugno 2002 e situato al Lido di Camaiore su una superficie di 70mila metri quadrati immersa in un parco poco distante dalla spiaggia con vista sulle Alpi Apuane, è ad oggi “la struttura ospedaliera più avanzata in Italia dal punto di vista energetico”. Sviluppata secondi i canoni “dell’ospedale ideale” disegnato da Renzo Piano, spiega la nota, è stata progettata nel rispetto dell’ambiente circostante e del profilo naturale del territorio. Il nosocomio, per esempio, ha costantemente abbassato il suo consumo energetico dal 2002 a oggi, fino ad arrivare a un -30% in otto anni, nonostante il crescente bisogno di elettricità. Il modello di eco-sostenibilità del presidio “rappresenta un traguardo molto significativo non solo per il comune di Camaiore, ma per l’intera regione Toscana”, leggiamo nel comunicato. Per consentire la creazione del presidio, non senza difficoltà, si sono unite ben sette amministrazioni comunali che hanno contribuito tramite budget locali a finanziare le opere pubbliche necessarie al suo completamento.
A fornire l’impianto di cogenerazione sarà il gruppo Ibt di Treviso, grazie a un accordo commerciale in esclusiva per l’Italia con Capstone turbine corporation. L’inaugurazione è prevista per quest’autunno.

leggi anche: