Diagnosi energetiche per le Pmi: al via bando della Regione Lombardia
La dotazione è di oltre 2,2 milioni. Il Bando si è aperto il 24 febbraio scorso
Pubblicato sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia il bando per incentivare nelle piccole e medie imprese la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001. Nel Burl, Serie Ordinaria n. 5 del 30 gennaio 2020, è stato pubblicato il decreto 24 gennaio 2020 - n. 809, con il quale è stato approvato il bando per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001.
Il bando è finalizzato all’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese, con particolare riferimento alle imprese la cui attività comporta notevoli consumi energetici pur senza rientrare nella definizione di impresa energivora di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 21.12.2017.
L’obiettivo è di incentivare le PMI, con partita IVA registrata nelle sezioni del codice ATECO B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o C (Attività manifatturiere), a realizzare la diagnosi energetica o ad aderire al sistema di gestione dell’energia ISO 50001 in una o più delle sedi operative situate in Lombardia, fino a un massimo di dieci, in cui l’impresa svolge la propria attività. La dotazione finanziaria messa a disposizione per il bando è pari a € 2.238.750,00, salvo ulteriori risorse aggiuntive, qualora disponibili.