Engie acquisisce la rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese
L’operazione rafforza la presenza della società francese sul territorio piemontese, con 125 km di rete realizzata in sei città
Dal 1° agosto Engie gestisce la rete del teleriscaldamento di Settimo Torinese, che si sviluppa per circa 47 km e garantisce la fornitura di 77 GWh di energia termica l’anno a utenze pubbliche e private del territorio comunale.
È nelle intenzioni dell'azienda dare impulso ad un intenso piano di sviluppo per servire nuove aree e nuove utenze, con l’obiettivo di superare la soglia di 100 GWh all’anno.
“Engie è impegnata quotidianamente nella rivoluzione energetica in corso - ha dichiarato Olivier Jacquier, amministratore delegato di Engie Italia – agendo da architetto del territorio e supportando istituzioni e comunità locali in una gestione efficiente dell’energia. Nell’’ottica delle smart city, il teleriscaldamento rappresenta una componente importante, in quanto garantisce, oltre ad un servizio di qualità, la sicurezza dell’impianto e la riduzione dell’impatto ambientale”.
L’operazione rafforza la presenza di ENGIE sul territorio piemontese, con 125 km di rete realizzata in sei città (Biella, Saluzzo, Fossano, Racconigi, Torino, Settimo Torinese), così come nella vicina Valle d’Aosta, con la rete realizzata per la città di Aosta, e fornisce calore per circa 300 GWh all’anno a 26.000 famiglie.
Nella Regione Piemonte ENGIE è, altresì, presente con una serie di contratti di servizio energia erogati ad enti pubblici ed a clienti privati e con la centrale termoelettrica di Leinì. La centrale, alimentata a gas naturale, fornisce calore alla rete di teleriscaldamento di Settimo Torinese. La gestione della produzione e della fornitura di energia attraverso infrastrutture proprie consente a ENGIE una maggiore flessibilità, a beneficio del cliente.