torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​HomeCloud di Acotel Net: presentata la casa del futuro che parla italiano

where Verona when Lun, 13/10/2014 who michele

HomeCloud è il primo progetto italiano nel quale sono integrati in maniera semplice ed intelligente dispositivi che spaziano dalla domotica allo smart metering, all'insegna dell'efficienza energetica

La gestione intelligente dei consumi è la nuova frontiera del risparmio energetico, anche a livello domestico: perché i cambiamenti epocali passano anche dalle scelte individuali. Partendo da questo presupposto Acotel Net ha ideato, progettato e realizzato “HomeCloud”, la casa del futuro. Un'innovazione totalmente made in Italy che è stata presentata durante lo Smart Energy Expo di Verona, attraverso un modellino esibito nello stand che riproduce la HomeCloud (scala 1:25). Un insieme di dispositivi integrati che saranno disponibili ad un costo accessibile a tutti.
HomeCloud è il primo progetto italiano nel quale sono integrati in maniera semplice ed intelligente dispositivi che spaziano dalla domotica allo smart metering, all'insegna dell'efficienza energetica. Questi sistemi permettono di monitorare rapidamente e in modo efficace costi e consumi della propria abitazione. Il tutto avviene con un semplice click, tramite un'unica piattaforma online che monitora e gestisce un sistema di notifiche via app, mail e SMS.
I dispositivi installati in HomeCloud sono Mobigate, un telecomando universale che permette di aprire e chiudere il cancello stradale con un tocco; Photovoltaic performance, sistema che serve al controllo della produttività e dell'efficienza degli impianti fotovoltaici installati nella propria abitazione; MobiGarden, progettato per programmare l'irrigazione del proprio giardino; Wind Power, ideato per monitorare la direzione e la velocità del vento; ALight, il sistema pensato per il controllo di accensione/spegnimento e del livello di illuminazione dei lampioni stradali; il dispositivo Allarme, creato per monitorare eventuali intrusioni e per attivare i sistemi di videosorveglianza.
"Un domani - spiega Davide Carnevale, direttore marketing di Acotel Net - potremo aprire il cancello di casa, azionare l'allarme, controllare il livello di irrigazione del giardino, regolare le fonti di illuminazione interna ed esterna e molto altro ancora semplicemente con uno smartphone o un tablet: regoleremo tutto insomma con un solo strumento e dovunque ci troviamo”. I sistemi HomeCloud, interamente made in Italy, saranno in commercio entro il primo semestre del 2015.
 

 
 

immagini
Sistemi home cloud acotel domotica
leggi anche: