L’innovazione per l’efficienza energetica protagonista al convegno Assoesco
Presentati a Rimini otto case history d’eccellenza di efficientamento energetico
AssoEsco ha tenuto il suo convegno a Rimini (nell’ambito di Key Energy) riunendo otto aziende best practice nell’applicazione di innovazioni tecnologiche e metodologiche volte al miglioramento dell’efficienza energetica in ambito industriale, dei servizi e civile residenziale. Tutti i casi sono uniti dal filo rosso dell’applicazione della metodologia E.S.Co., che prevede che l’audit, la progettazione, la realizzazione dell’intervento e la sua messa in opera e gestione restino a carico della E.S.Co. (Energy Service Company), che trae la propria remunerazione da una parte dei risparmi realizzati nell’arco di un arco di tempo (di solito dieci anni).
Diversi i casi interessanti presentati all’appuntamento dell’associazione presieduta da Andrea Tomaselli. Tra i più innovativi quello presentato da Rienergia, E.S.Co. della provincia di Taranto, che ha messo a punto un prodotto ingegnerizzato denominato SEM (Storage Energy Management) che, grazie all’utilizzo di un accumulatore d’energia a volano permette di ridurre la potenza impegnata dalla rete e l’energia elettrica consumata del 33 per cento nel funzionamento degli ascensori in ambito residenziale. Un’innovazione metodologica è invece protagonista del caso di un condominio dell’Aquila presentato da SEA, Servizi Energia Ambiente, E.S.Co. abruzzese, unica ad essere certificata UNI CEI 11352 nella Regione. Dopo l’intervento, il condominio restituisce a tasso zero l’importo anticipato da SEA nei primi cinque anni di gestione. A differenza che in passato, il costo del riscaldamento viene ripartito in base al consumo effettivo di ogni singolo condomino e non sulla base dei millesimi.
“Siamo molto soddisfatti del successo dell’iniziativa – ha commentato Andrea Tomaselli, Presidente di AssoEsco -. Il pubblico è stato numeroso ed estremamente interessato, ma soprattutto sono emersi casi veramente d’eccellenza nell’attività delle aziende che riuniamo e rappresentiamo. L’innovazione è stata di casa, sia sul fronte della tecnologia che su quello dell’approccio metodologico e contrattuale. In entrambi i casi, le E.S.Co. sono caratterizzate dalla continua vicinanza con il cliente, dall’assunzione di responsabilità che garantisce anche alle tipologie di utenza più restie ad affrontare interventi di efficientamento energetico le basi di fiducia necessarie ad intraprendere una strada sempre più necessaria, anche dal punto di vista economico.”