torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Logistica ed efficienza nel sistema dei trasporti: workshop SAFE - SIMAV (Veolia)

where Roma when Lun, 25/01/2016 who redazione

L’incontro è stato aperto dal Presidente SAFE Raffaele Chiulli e dall'Amministratore delegato di SIMAV, Marco Cittadini

wgats-ji.pngEfficientare il sistema dei trasporti in chiave di sostenibilità energetica e ambientale. Questo il tema attorno al quale si è svolto il workshop realizzato da SAFE e SIMAV Gruppo Veolia, aperto dal Presidente SAFE Raffaele Chiulli e dall'Amministratore delegato di SIMAV, Marco Cittadini, che hanno dato il via ai lavori fornendo una chiave di lettura complessiva della gestione energetico-ambientale del sistema dei trasporti che guardi non solo alla riduzione dei consumi, ma anche all'efficientamento di tutte le fasi della filiera e alla gestione oculata di tutte le risorse.

Come ricordato da Valentina De Luca del SAFE nel corso dei lavori, l'Italia si colloca al 66° posto nella classifica relativa al "pilastro infrastrutture" del Global Performance Index stilato dal WEF e al 20° posto in quella del Logistics Performance Index della World Bank, con evidenti ricadute negative sulla crescita e sulla competitività del Paese. Molte sono le soluzioni che possono essere messe in atto per ridurre gli impatti; tuttavia, mentre dal punto di vista energetico le soluzioni tecnologiche per abbattere consumi ed emissioni all'interno dei nodi sono disponibili, quelle applicabili alle modalità di trasporto risultano meno avanzate.

L’esperienza di Veolia - Significativa in questo senso l'esperienza di Veolia illustrata da Dean, basata su una gestione integrata rifiuti-acqua-energia e realizzata attraverso un percorso che parte dall'acquisizione e modellizzazione dei dati e passa attraverso il monitoraggio delle performance, fino al disegno di action plan specifici. Percorso analogo è stato seguito da Gesac che, nella strategia di miglioramento delle performance dell'Aeroporto di Napoli, ha mappato i consumi energetici per poi implementare le azioni di miglioramento. Gli interventi sui sistemi elettrici, come illustrato da Scagnetto, con un investimento totale di 8,5 milioni di euro, hanno portato ad una riduzione delle emissioni di 2.800 tCO2, ad un risparmio di 11,5 GWh equivalenti ad un taglio alla bolletta di 950.000 euro l'anno.

immagini
Logo di Veolia