torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Studio Fondazione Impresa – Aumentano del 10% gli italiani che vogliono la casa green

where Milano when Lun, 27/08/2012 who redazione

L’analisi segnala però il ritardo sull’informazione riguardo la classe energetica e l’assistenza pratica. Un italiano su due ha effettuato interventi sulla propria abitazione nell’ultimo anno

Fondazione Impresa: rispetto al 2011 aumenta l’interesse degli italiani nei confronti della classe energetica della propria abitazione. Secondo un’indagine di fondazione, infatti, coloro che hanno ricercato informazioni a riguardo sono passati dal 25,4% al 34,4%. Di questi solo uno su quattro lo ha fatto per adempiere a un obbligo di legge, mentre il 52,5% è stato motivato da un interesse personale.
Lo scrive il sito Ediliziaurbanistica.it.
In ogni caso, la riqualificazione energetica della casa è un tema di grande interesse: il 57% degli italiani, infatti, con piccoli accorgimenti o complessi interventi di riqualificazione, ha reso la propria abitazione più efficiente nell’ultimo anno. La stragrande maggioranza di questi (83,4%) lo ha fatto soprattutto per ottenere un risparmio economico, il 14% per contribuire alla protezione dell’ambiente e una parte marginale (2,6%) perché ha potuto usufruire di incentivi pubblici. Insomma, ci sono molti presupposti, sostengono i ricercatori della Fondazione Impresa, perché la green economy trovi nell’edilizia sostenibile un settore di traino. E per questo è necessario che continui il sostegno al settore, che non deve essere fatto solo di incentivi, ma anche di servizi di informazione e di assistenza pratica da offrire all’utente finale.
L’indagine è stata condotta su un campione di seicento soggetti.

Leggi i dati sull’efficienza energetica in edilizia della Fondazione Impresa!
www.fondazioneimpresa.it

leggi anche: