torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Turismo green – A Vulcano (Eolie) il resort punta l’obiettivo zero emissioni

where Isola di Vulcano (Messina) when Mar, 18/06/2013 who matteo

Siglata la partnership tra il “Mari del sud” (gruppo Barbaro) e il ministero dell’Ambiente. Al via progetti per l’analisi, la riduzione e la neutralizzazione dell’impatto sul clima delle strutture ricettive

Un resort progettato nel rispetto dell’ambiente a Vulcano, nell’arcipelago delle isole Eolie già patrimonio Unesco, si schiera nella lotta alle emissioni di carbonio che minacciano il futuro dell’ecosistema. È il “Mari del sud resort & village giardino mediterraneo”, residenza alberghiera della Pietro Barbaro, che ha stipulato con il ministero dell’Ambiente un accordo volontario per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, alla riduzione e alla neutralizzazione dell’impatto sul clima delle strutture ricettive turistiche.
L’intesa, che avrà la durata di 12 mesi, è stata siglata a Roma dal direttore generale del ministero, l’ex ministro Corrado Clini, e da Federica Barbaro in rappresentanza del resort di Vulcano.
Riqualificazione energetica – La struttura ricettiva delle Eolie è stata ritenuta dal ministero idonea a stipulare l’accordo “in quanto ha fatto proprio il concetto di eco-sostenibilità sin dalla fase di progettazione”, si legge in una nota. “Il nostro intento è proporre un soggiorno all’insegna dell’ecosostenibilità – spiega Federica Barbaro, imprenditrice impegnata nel settore marittimo, con una flotta che naviga dal Mediterraneo alla Russia – offrendo un’autentica esperienza d’immersione nella natura e nei segreti della vulcanologia, della geotermia, della botanica e dei fondali marini”.
Il resort negli ultimi anni ha avviato iniziative in linea con i principi di sviluppo verde: per esempio, la riqualificazione energetica dell’albergo e l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica al servizio della struttura.

immagini
leggi anche: